Quasi ognuno di noi ha in casa almeno un mobile di legno. Diffusissimi negli anni passati, i mobili in legno non passano mai di moda, perché sono eleganti e si adattano ad ogni tipo di design. Tra i tanti pregi di questo materiale c’è il fatto che è molto semplice da pulire. Infatti, non sarà necessario ricorrere a costosi prodotti chimici per mantenere queste superfici come nuove. Ciò nonostante, dobbiamo fare attenzione perché alcuni ambienti della casa sono molto umidi. Questo potrebbe favorire la formazione di muffa e di conseguenza cattivi odori che però possiamo eliminare facilmente in modo naturale. Con questo articolo vogliamo spiegare come pulire i mobili in legno usando 3 rimedi della nonna davvero economici e geniali. Anche se molti di noi usano l’alcol o l’aceto per pulire e disinfettare queste superfici, oggi illustreremo altri metodi efficaci ma poco conosciuti.
Come pulire e ravvivare i mobili di legno senza aceto e alcol ma con 3 efficaci rimedi naturali
Indice dei contenuti
Il legno è un materiale dalla bellezza naturale e semplice, ma se opaco ed impolverato diventa brutto da vedere. Polvere e sporco rovinano l’aspetto di questi mobili così belli, ma anche i graffi. In caso di legno opaco e di graffi leggeri sulla superficie può essere utile usare il burro cacao. In alternativa, sostituiamo questo prodotto con un pastello a cera di colore simile al legno da trattare. Per pulire e restituire brillantezza alla superficie camuffando i graffi strofiniamo uno stick di burro cacao o il pastello sul mobile. Dopodiché, passiamo un panno in microfibra con movimenti circolari. Noteremo subito che il legno tornerà ad essere più brillante e le imperfezioni saranno quasi invisibili.
Sapone di Marsiglia
Se dobbiamo sgrassare e rimuovere la polvere da un mobile in legno possiamo usare del semplice sapone di Marsiglia. Basterà scioglierne 30 grammi in un litro d’acqua tiepida e trasferire il prodotto in un vaporizzatore. Il sapone di Marsiglia possiede ottime proprietà sgrassanti e con grande facilità avremo di nuovo mobili lucenti. Vaporizziamo su un panno la soluzione e usiamola per detergere la superficie. Asciughiamo con un panno morbido e il gioco è fatto.
Patata
Se ci stiamo ancora chiedendo come pulire e ravvivare i mobili di legno in modo naturale possiamo guardare nella nostra dispensa. Probabilmente tutti noi a casa abbiamo delle patate. Può sembrare strano, ma l’amido contenuto nelle patate è in grado di sgrassare efficacemente le superfici in legno. Possiamo usare una patata tagliata a metà strofinandola sul mobile, oppure semplicemente la sua buccia. Per terminare, asciughiamo il mobile usando un panno in microfibra.
Lettura consigliata