Come pulire e lucidare la fibbia di cintura e zaino in acciaio e ottone

fibbia

L’acciaio è un materiale molto diffuso nelle nostre case, in particolare nel bagno e nella cucina. In queste zone infatti spesso ci arrovelliamo il cervello per capire come riportare allo splendore originale l’acciaio intaccato dai segni del tempo. In particolare per rubinetti e lavandini esistono dei metodi geniale per tenere alla larga il calcare e far risplendere le superfici. Allo stesso modo l’ottone tende a scurire e diventare ossidato su maniglie e pomelli. Eppure non solo nel bagno e nella cucina potremmo avere bisogno di consigli utili per lucidare acciaio e ottone.

Infatti anche in molti degli accessori che quotidianamente utilizziamo sono ampiamenti diffusi questi materiali. In particolare, in seguito ci focalizzeremo su zaini, borse e cinte che presentano vistose fibbie che, nel corso del tempo, potrebbero essersi graffiate o rovinate. Vediamo allora come pulire e lucidare la fibbia di questi oggetti in modo naturale.

Pulite in un attimo

Partiamo dalla semplice pulizia e lucidatura delle fibbie metalliche o in ottone. Innanzitutto dovremo assicurarci di non utilizzare materiali per pulirle eccessivamente aggressivi o abrasivi, così come i prodotti scelti. Per la pulizia dei metalli è consigliabile uno spazzolino da denti o magari un panno in microfibra. Per ottenere una buona brillantezza di acciaio e ottone uno dei rimedi migliori è l’utilizzo di sostanze acide come l’aceto. Grazie all’aceto possiamo infatti eliminare segni di ossidazione, oltre a sciogliere lo sporco più ostinato.

In alternativa possiamo utilizzare del succo di limone, altro grande alleato nelle pulizie domestiche, che vanta gli stessi principi dell’aceto. Non dovremo fare altro che strofinare con un panno imbevuto di aceto e limone per riportare alla originale lucentezza le fibbie. Ultimo, ma non certo meno importante, è il bicarbonato, che può essere unito a poca acqua formando una pasta. Questa andrà distribuita sopra la fibbia e lasciata in posa per qualche ora. Al termine dell’attesa rimuoviamo strofinando con uno spazzolino.

Come pulire e lucidare la fibbia di cintura e zaino in acciaio e ottone

Se però oltre a lucidare l’acciaio e l’ottone delle nostre fibbie su cinte e borse vogliamo anche eliminare i graffi, possiamo agire in due modi. Il primo è quello di fare riferimento a prodotti specifici che però potrebbero magari danneggiare i materiali attorno alla fibbia. Se vogliamo eliminare i graffi dalle fibbie in modo naturale, un’ottima soluzione è il dentifricio. Mettiamo del dentifricio su un comune spazzolino da denti per poi andare a trattare la zona graffiata. Ovviamente questo non eliminerà in toto i graffi, ma aiuterà a renderli meno evidenti fornendo maggiore splendore alla fibbia.

Lettura consigliata

Ne bastano 3 cucchiai per smacchiare il materasso da sangue e sudore

Consigliati per te