Come proteggere le piante su balconi, terrazzi e giardini dal freddo di gennaio con 4 semplici trucchi da vivaisti

piante

Siamo nel pieno dell’inverno. Questa stagione ci regala paesaggi favolosi ma anche molto freddo. Chi possiede aree esterne come giardini, terrazzi e balconi e ama le piante si preoccupa per la loro sopravvivenza.

In realtà, ci sono piante che più di altre sopportano il freddo. Ad esempio, abbiamo spiegato che pochi le comprano ma sono queste le 4 piante d’appartamento più resistenti al freddo.

Oggi invece vogliamo rivelare come proteggere le piante su balconi, terrazzi e giardini dal freddo di gennaio con 4 semplici trucchi da vivaisti.

Generalmente, gennaio è il mese più freddo dell’anno. Sebbene le giornate lentamente inizino a diventare più lunghe, il freddo persiste con il rischio che possa danneggiare le nostre piante.

Infatti, temperature troppo rigide e le gelate possono compromettere la salute delle piante se non facciamo nulla per proteggerle.

Ecco perché con questo articolo vogliamo spiegare alcuni trucchetti da esperti che possiamo mettere in pratica per difendere le piante dal freddo.

Come proteggere le piante su balconi, terrazzi e giardini dal freddo di gennaio con 4 semplici trucchi da vivaisti

Il primo metodo è probabilmente anche il più tradizionale: la pacciamatura. Questa tecnica consiste nel coprire il suolo attorno le piante con materiali naturali che impediscano al freddo di passare.

Possiamo pacciamare il terreno usando diversi materiali. Ad esempio, possiamo usare la paglia, il compost, la segatura, dell’erba tagliata oppure delle semplici foglie secche. Infatti, non butteremo più le foglie secche dopo aver scoperto questi preziosissimi modi per utilizzarle. Quest’operazione proteggerà le radici delle piante dal freddo intenso e dalle nevicate.

Paglia e fogli di giornale

Come abbiamo precedentemente suggerito, la paglia permette di isolare il terreno dalle temperature troppo fredde.

La paglia però è molto leggera e nelle giornate di vento potrebbe volare via. Per tenerla salda al terreno usiamo dei semplici fogli di giornale. Stropicciamoli e inumidiamoli con un po’ d’acqua per proteggere le piante dalle intemperie.

Teli di nylon o in tessuto non tessuto

Disponibili in qualsiasi negozio di fai da te, i teli di nylon permettono di proteggere le piante dal gelo e dalle precipitazioni. Avvolgiamo le piante con questi teli che permetteranno di mantenere il calore necessario alla loro sopravvivenza.

Tuttavia, se le piante dovessero mostrare segni di sofferenza, potremmo procedere in 2 modi. Il primo consiste nel praticare nei piccoli forellini nel telo di nylon che permettano la traspirazione.

Il secondo consiste nell’utilizzo di teli in tessuto non tessuto. Avvolgiamo la pianta con questo materiale senza costringerla troppo nel telo.

Legatura

Questa tecnica consiste nel legare con uno spago i rami tra loro. In questo modo, le foglie delle piante restano più vicine creando una sorta di microclima che consente di resistere meglio alle basse temperature.

Consiglio

Possiamo proteggere le nostre piante anche utilizzando bucce e gusci di scarto di frutta e verdura. Infatti, chi butta le bucce delle castagne non sa che sta commettendo un grave errore perché possono farci risparmiare un sacco di soldi.

Consigliati per te