Avere un giardino davanti casa è davvero bello e utile. Si può arredare con gusto disponendo sedie e tavoli e magari un dondolo. Se abbiamo spazio lo arricchiremo con alberelli da frutto e anche un angolo barbecue. Riempirlo di tante varietà di piante sarà una gioia per gli occhi e per l’olfatto. Pensiamo ai gelsomini o alle rose e anche a tanti tipi di erbe aromatiche.
Spesso si aspetta l’occasione di avere una casa con uno spazio esterno per prendere un cane. Che sia piccolo o grande, un Cocker, un Golden retriever oppure un meticcio non importa. Il nostro cane ci regalerà tanto affetto e momenti giocosi da ricordare, magari iniziando insieme l’agility dog.
Oltre a curare l’alimentazione e a portarlo dal veterinario, sarà nostro compito fargli fare qualche passeggiata. Tra un’uscita e l’altra potrà stare in giardino a giocare o a riposare nella sua cuccia.
Potrebbe accadere, però, che il nostro cagnolino faccia qualche danno. Potrebbe scavare buche, rosicchiare le foglie delle piante o marcare il territorio. Se è un comportamento improvviso, si dovrebbe indagare il motivo insieme al veterinario. Sarà lui poi a consigliarci il modo per rieducarlo.
Come proteggere le aiuole in giardino dai cani che scavano o fanno pipì con queste piante e altri rimedi
Indice dei contenuti
Per evitare che il cane corra in mezzo alle nostre piantine o faccia altro, nel frattempo si potrebbero provare questi rimedi popolari:
- attorno alle piante da proteggere mettiamone alcune che terrebbero lontani tanti animali col loro odore. Parliamo della Ruta raveolens e del Coleus canina;
- un altro metodo da provare consiste nel mettere sul terreno spicchi di limone da cambiare però spesso;
- si potrebbero spruzzare le piante con succo di limone;
- sul terreno sarebbe utile, per tenere lontani i cani, spruzzare dell’aceto;
- inoltre, servirebbe anche diluire un po’ di ketchup nell’acqua e metterlo vicino alla zona in questione.
Sappiamo che gli oli essenziali possono aiutarci per vari scopi. In questo caso ci serviranno in particolare quelli di citronella, rosmarino o lavanda. Prendiamo dei batuffoli di cotone e imbeviamoli. A questo punto potremo distribuirli in giro.
Un metodo più impegnativo è quello di mettere dei paletti nel perimetro del terreno da tutelare.
Quando pensiamo a come proteggere le aiuole in giardino potremmo scegliere una soluzione facile, cioè andare a comprare un repellente. Se vogliamo invece qualcosa di naturale e a portata di mano si potrebbero provare questi metodi.
Lettura consigliata