Come profumare coperte di lana e piumoni senza lavarli con 1 trucchetto naturale che elimina cattivi odori e puzza di umidità

coperte

Ci avvolgono in un caldo abbraccio. Animano le giornate invernali e ci proteggono dalle temperature rigide del periodo. Inoltre, arredano le nostre camere. Insomma, le coperte sono un elemento indispensabile e da mesi, ormai, fanno parte del nostro quotidiano.

La verità è che una volta tirate fuori dall’armadio sarà difficile fare a meno delle nostre amate coperte. Chi non si è infilato sotto un morbido e caldo piumone per guardare un bel film o una serie su Netflix?

Con l’arrivo di piogge e umidità, però, è anche difficoltoso lavarle e asciugarle con rapidità. Ovviamente, oggigiorno esistono tanti escamotage, come l’asciugatrice. Molti si avvalgono anche delle lavanderie, sparse qua e là in tutte le città.

Nonostante queste comodità, però, tendiamo spesso a rimandare il lavaggio delle coperte. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per dimenticanza.

Sicuramente, prima o poi, coperte e piumoni andranno lavati e igienizzati. Per posticipare l’operazione, quindi, si dovrà cercare una soluzione alternativa. Rinfrescarle e profumarle settimanalmente potrebbe essere un buon trucchetto per rimandare il lavaggio.

Lavori di casa: consigli per l’inverno

Occuparsi della casa e del bucato, durante il periodo invernale, può creare qualche problematica. Piccole insidie causate, ad esempio, dall’impossibilità di far asciugare il bucato all’aperto, oppure di far arieggiare gli ambienti. Molto spesso, anche lavare i pavimenti e le finestre può risultare difficoltoso.

Di tutte queste faccende domestiche ne avevamo già parlato. Ad esempio, avevamo scovato questi trucchetti della nonna per far asciugare il bucato alla perfezione.

Per avere sempre finestre lucenti e senza aloni anche in inverno, invece, possiamo provare questi rimedi facilissimi.

Per quanto riguarda la pulizia del letto, tutti pensano a cambiare le lenzuola. Pochi sanno, invece, ogni quanto dovremmo lavare i cuscini per averli sempre pulitissimi e profumati.

Quest’oggi, invece, cercheremo di capire come profumare coperte di lana e piumoni senza lavarli con 1 trucchetto naturale che elimina cattivi odori e puzza di umidità

Sono tantissimi gli ingredienti naturali ed economici che ci vengono in aiuto nelle pulizie di casa. Tra i più famosi, troviamo sicuramente il bicarbonato di sodio.
Una confezione costa all’incirca un euro. Inoltre, è un prodotto davvero utile, sia in cucina che nel resto delle nostra quattro mura.

Ecco, quindi, come profumare coperte di lana e piumoni sfruttando l’azione del bicarbonato.

Basterà creare un deodorante fatto in casa. In una ciotola unire due cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua. Mescolare e aggiungere anche una ventina di gocce di olio essenziale a piacimento. (Si consiglia l’olio di Tea Tree perché sembrerebbe contenere proprietà antibatteriche).

Versare tutto in un contenitore spray e vaporizzare sui piumoni e sulle coperte.
Sarà possibile usare il bicarbonato anche senza acqua. Cospargere il bicarbonato con l’aiuto di una spazzola a setole morbide sulla coperta. Poi, aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. Lasciare agire per un paio d’ore. Infine, eliminare tutti i residui con l’aspirapolvere.

Consigliati per te