Il mondo dei dolci è bello perché è vario e possiamo quindi partire all’esplorazione già nella nostra cucina. Dopo aver imparato a preparare il tiramisù o la torta di mele, il prossimo passo è imparare a fare un plumcake.
Eppure, molti sapranno come preparare un plumcake classico, ma pochi sanno come renderlo un dolce che tutti vorranno imitare.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- farina di mandorle 125 g;
- farina 00 90 g;
- fecola di patate 40 g;
- burro 250 g;
- zucchero 200 g;
- uova grandi 3;
- tuorli 2;
- panna fresca liquida 100 g;
- latte condensato 60 g;
- latte intero 35 g;
- cioccolato fondente al 55% 155 g;
- cacao amaro in polvere 25 g;
- lievito in polvere per dolci 8 g;
- confettura di lamponi 65 g;
- miele millefiori 15 g;
- coloranti alimentari rosso 1 pizzico.
Come preparare un plumcake al cioccolato soffice ma non troppo dolce grazie alla frutta
Dovremmo cominciare la preparazione partendo dalla ganache. Quindi, mettiamo 15 grammi di zucchero e la panna in un pentolino e posizioniamolo su un fornello. Quando comincerà a scaldarsi, aggiungiamo anche il miele e continuiamo a mescolare con una frusta finché non raggiunge quasi il bollore.
Adesso mettiamo in una ciotola il cioccolato fondente a pezzi, per poi versarci sopra la panna calda. Facciamolo gradualmente e continuando a mescolare e sinché non avremo ottenuto una crema liscia e scorrevole. Versiamo il risultato in una pirofila e copriamolo con della pellicola per poi metterlo da parte per circa 4 ore.
Ora cominciamo a preparare l’impasto al lampone mischiando 125 grammi di burro e 60 grammi di zucchero, insieme a latte condensato e confettura di lamponi. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche una goccia di colorante per raggiungere un colore più intenso.
Riscaldiamo il latte e versiamolo direttamente nel composto continuando a mescolare. Aggiungiamo anche i tuorli e 1 uovo intero. Poi, setacciamo la farina 00, la fecola e il lievito per poi unirli al resto. Aggiungiamoli gradualmente continuando a mescolare con energia.
Ora prepariamo la parte centrale del plumcake, sciogliendo insieme 125 grammi di burro e 15 grammi di cioccolato, per poi aggiungere 125 grammi di zucchero. Facciamo amalgamare bene gli ingredienti e inseriamo anche 2 uova sbattute e, gradualmente, la farina di mandorle.
Infine, setacciamo il lievito e la polvere di cacao per poi aggiungerli al composto. Dopo aver fatto riposare l’impasto per mezz’ora, componiamo il nostro plumcake.
Mettiamo insieme gli impasti
Foderiamo una teglia lunga e stretta, apposita per il plumcake, e distribuiamo sul fondo l’impasto rosso al lampone, raggiungendo poco meno della metà dell’altezza della teglia. Poi, mettiamoci sopra l’impasto al cioccolato, magari aiutandoci con una sac-à-poche per evitare di mischiare i due impasti. Inforniamo a 175° C in forno già caldo per circa 35 minuti.
Ora, distribuiamo la ganache al cioccolato sul nostro plumcake per circa 3 cm di spessore. Ci vorranno circa 4 ore perché questa si cristallizzi, dopodiché possiamo affettare il nostro dolce, godendoci i suoi diversi colori e sapori.
In alternativa, potremmo sostituire la ganache al cioccolato con una crema più fresca, magari quella diplomatica, che possiamo preparare in poche semplici mosse.
Lettura consigliata
I peperoni al forno come non li abbiamo mai mangiati grazie al ripieno di pesce