Mangiare è senza dubbio uno dei piaceri della vita. Solitamente chi è una buona forchetta ama anche accompagnare i propri pasti con del buon vino o dei liquori adatti.
Quale modo migliore di concludere una bella cena tra amici con un buon digestivo preparato in casa che non sia il solito limoncello?
Settembre è il mese dei fichi, un dolcissimo frutto di stagione di cui pochi conoscono i benefici.
Con pochi e semplici ingredienti si può preparare il cosiddetto Ficoncello o Ficolino, un liquore dalle elevate proprietà digestive.
La preparazione non richiede troppo impegno e il risultato finale sarà da applausi.
Come preparare un ottimo liquore digestivo con questo dolce frutto di stagione
Indice dei contenuti
Ingredienti:
- 500 gr di fichi sbucciati
- 450 ml di acqua
- 450 ml di alcool puro ad uso alimentare
- 170 gr di zucchero (da dosare a seconda dei gusti, tenendo conto che il fico è già un frutto molto zuccherino)
Il procedimento è molto semplice. Basterà mettere a macerare i fichi nell’alcool all’interno di un contenitore, preferibilmente di vetro. L’importante è che abbia una chiusura ermetica che non lasci fuoriuscire liquidi e passare l’aria.
Il contenitore deve essere sistemato in un luogo fresco ed asciutto per circa 10 giorni, avendo cura di capovolgerlo almeno una volta durante questa fase.
Un piccolo trucco per aggiungere sapore è quello di inserire nel contenitore anche la scorza di mezzo limone da togliere dopo circa 5 giorni di riposo del preparato.
La preparazione
Trascorsi i 10 giorni inizia la fase “operativa”.
È necessario creare uno sciroppo unendo l’acqua e lo zucchero portandoli ad ebollizione a fuoco lento. Mescolare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
In questa fase, per chi lo gradisce, è possibile aggiungere con parsimonia una spolverata di cannella.
Lasciar raffreddare e dedicarsi alla colatura dei fichi, separando l’alcool dai frutti con un colino.
Schiacciare un po’ i fichi durante questa operazione esalterà ancora di più il gusto del liquore.
A questo punto non resta che unire lo sciroppo e l’alcool filtrato, mescolare il tutto e imbottigliare. Il liquore richiede almeno cinque giorni di riposo prima di poter essere consumato.
Ecco spiegato come preparare un ottimo liquore digestivo con questo dolce frutto di stagione, da servire preferibilmente ghiacciato a fine pasto.
Il Ficoncello, se conservato con cura, può essere consumato entro 6 mesi dalla preparazione.