Come preparare un cremoso risotto dal profumo autunnale con questi 2 ingredienti gustosi

risotto

Con l’arrivo dell’autunno cambiano gli ingredienti che si usano in cucina.  E tutti i piatti diventano subito più abbondanti e sostanziosi.

Si cerca di utilizzare al meglio i prodotti che la natura offre in questo periodo, anche se a volte mancano un po’ le idee.

Si era parlato della squisita torta, facile e veloce da fare, che profuma d’autunno. Tutti sono rimasti incantati dalla bontà di questo dessert.

Ma come stupire gli ospiti con un primo piatto ricco di gusto? Magari anche abbinato ad un buon vino?

Grazie a questo articolo si potrà scoprire una ricetta tanto semplice quanto gustosa. Che renderà unico e speciale qualsiasi pasto in compagnia.

Come preparare un cremoso risotto dal profumo autunnale con questi 2 ingredienti gustosi

Tra le ricette da proporre durante l’autunno molto spesso si usano ingredienti semplici ma delicati.

Patate e zucche non mancano mai. Anche perché, se utilizzate insieme, danno vita a delle vellutate squisite. Perfette soprattutto per i primi freddi.

Ma, ovviamente sono perfette anche da sole. Basti pensare a questa famosissima ricetta tradizionale per preparare patate gustose e croccanti.

Non bisogna poi dimenticare tutte le ricette per assaporare al meglio la zucca. Tra queste c’è sicuramente quella del risotto con zucca e gorgonzola.

Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale facile da fare in poche mosse e adatto ad ogni occasione.

La sua caratteristica è sicuramente quella di regalare tanto sapore. Che grazie al gorgonzola otterrà una maggiore cremosità.

Andiamo a scoprire come preparare un cremoso risotto dal profumo autunnale con questi 2 ingredienti gustosi.

Ingredienti e preparazione

  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 300 g di zucca;
  • 1 cipolla piccola;
  • 400 g di riso;
  • 1,5 lt di brodo vegetale;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • burro;
  • 80 g gorgonzola;
  • sale e pepe.

Si inizierà facendo scaldare l’olio in una padella. Poi si aggiungerà la cipolla che andrà fatta appassire lentamente.

A questo punto si unirà il riso che dovrà essere tostato per un paio di minuti. Poi si verserà il vino bianco facendo attenzione a farlo sfumare.

Si andrà quindi ad aggiungere il brodo caldo poco per volta, man mano che verrà totalmente assorbito. Quando si versa il primo cucchiaio di brodo si potrà aggiungere anche la zucca. Si consiglia di tagliarla a cubetti per facilitarne la cottura.

Bisognerà fare cuocere il tutto per circa 18 minuti.  Poco prima di fine cottura si dovrà togliere la padella dal fuoco e aggiungere una noce di burro.

Una volta mescolato tutto si andrà ad aggiungere anche metà del gorgonzola. Quindi salare e pepare a piacimento.

Con la restante parte di gorgonzola, si andrà ad impreziosire il piatto di portata. Una piccola quantità di gorgonzola al centro del risotto renderà il piatto molto più invitante.

Quale vino abbinare

È bene sapere che, per esaltare al meglio il risotto alla zucca e gorgonzola, bisognerà scegliere il giusto vino. Ma data l’importanza dei sapori sarà bene non sbagliare l’abbinamento.

In questo caso, si consiglia la scelta di un vino bianco in modo da esaltarne il contrasto. Sarà importantissimo sceglierne uno con una marcata acidità e qualche bollicina.

Consigliati per te