Un buon brodo si prepara volentieri sia d’estate come d’inverno. In effetti, è utile alla salute in ambedue le stagioni. D’inverno si beve volentieri un buon brodo caldo, anche a base di carne. D’estate un brodo vegetale riesce a fornire i sali minerali che il corpo ha bisogno.
In estate ci si può sbizzarrire anche con sapori diversi, che siano allo stesso tempo freschi e nutrienti. È il caso, ad esempio, di un’insalata tutta estiva e veloce, con un frutto molto apprezzato in questo periodo. Si dice, infatti, che l’albicocca aiuti l’abbronzatura, come tutti quegli alimenti che hanno la buccia di colore arancione. Possiamo ricordare fra questi la carota, che contiene betacarotene e aiuta a rendere la pelle di un colore quasi orientale e che è, appunto, perfetta per un buon brodo vegetale.
Come preparare un brodo gustoso con l’acqua e gli ortaggi migliori
Indice dei contenuti
Per preparare un buon brodo bisogna scegliere dei buoni ingredienti. Prima di tutto è importante la qualità, soprattutto che siano stati colti da poco o che provengano da colture biologiche. Un prodotto di buona qualità contiene le sostanze ancora biologicamente disponibili e ricche di potere nutritivo.
Se invece si aspetta qualche giorno, le verdure inizieranno a sopravvivere, sfruttando le proprie sostanze. Si avrà così un frutto impoverito. In un certo senso è sbagliato fare il brodo con gli avanzi esausti delle verdure rimaste in frigo. Inoltre, le verdure devono essere di stagione. Anche seguire la stagionalità è un fattore importante.
Pentola e acqua giuste
A volte si è presi dalla voglia di fare in fretta. Si prende l’acqua calda dal rubinetto e due dadi da brodo. Con l’acqua calda si risparmia sul gas e con i dadi sulle verdure. La scelta del dado, se biologico, potrebbe andar bene se integrata con qualche verdura di base. Oltre al dado, si potrà aggiungere nell’acqua una cipolla, una carota tagliata a tre, un pezzo di sedano e una patata media sbucciata.
Per sapere come preparare un brodo gustoso con ortaggi, è importante scegliere l’acqua giusta. Non va bene lasciarsi prendere dalla fretta e mettere acqua calda per velocizzare il bollore sul fuoco. L’acqua calda del rubinetto non dovrebbe entrare in contatto con gli alimenti. Infatti, le tubature, soprattutto se non recenti, hanno all’interno incrostazioni di metalli e anche sporcizia. Meglio partire allora dall’acqua fredda.
Anche la scelta della pentola è importante. Il brodo fa parte di quegli alimenti che va riscaldato lentamente e soprattutto uniformemente. Bisogna allora scartare le pentole fatte di alluminio o acciaio. Dare spazio a quelle di rame nichelato, ma soprattutto di ghisa. Sono questi i materiali che rilasciano gradatamente il calore e su tutta la superficie della pentola.
Lettura consigliata
Hamburger croccante fuori e morbido dentro con il trucco degli chef