Dal weekend dovrebbe tornare il sereno in tutta l’Italia. Il primo rientro dei vacanzieri partiti prima di Ferragosto, però, avverrà con temperature più sopportabili rispetto a quelle che ci hanno accompagnato per mesi.
Per molti, da lunedì si riprenderanno i ritmi di vita normali. Per altri, invece, ci sarà ancora qualche giorno o addirittura una settimana per godere di mare o montagna. Tuttavia, anche se non più dai luoghi di villeggiatura, l’estate continuerà. I weekend saranno comunque occasione di relax e svago, magari con gite fuori porta o, sfruttando le belle giornate, con pranzi e cene di gruppo. Per rinchiudersi in casa in vista dell’inverno, dunque, ci sarà tempo.
Un bel modo per ritrovarsi, raccontarsi le vacanze, scambiarsi esperienze, potrebbe essere quello di radunarsi intorno a una tavola imbandita. Anche se, si potrebbe eccepire, che il cibo sia stata parte sostanziosa della villeggiatura, di conseguenza sarebbe meglio qualcosa di più digeribile. Insomma, un po’ come dopo le grandi abbuffate natalizie o pasquali, quando serve qualcosa di leggero, possibilmente a base di verdure.
Oggi andremo a suggerire un antipasto sfizioso che, se preparato con il pane giusto, possibilmente quello pugliese, potrebbe tranquillamente rispondere a questa esigenza.
Come preparare un antipasto squisito con un ingrediente davvero speciale
Indice dei contenuti
Si tratta di bruschette o, se vogliamo, bruschettone, leggere che, oltre al pomodoro, aggiungono un elemento davvero interessante. Aiutano a digerire meglio, riducono il gonfiore intestinale e sono ottime per facilitare la diuresi.
Sono le proprietà principali delle bacche di ginepro. A settembre si possono trovare fresche, altrimenti si può ripiegare su quelle essiccate, disponibili tutto l’anno. Da loro inizieremo per preparare questo antipasto che può anche essere un piatto unico. Vediamo gli ingredienti.
- 12 crostini di pane;
- 20 foglie di menta fresca;
- 12 bacche di ginepro;
- 3 pomodori;
- 1 spicchio aglio;
- olio extravergine oliva;
- sale;
- pepe in grani.
Lavoriamo le bacche di ginepro in un mortaio, in modo da ridurle quasi in polvere. Poi laviamo bene i pomodori e tagliamoli a piccoli cubetti. Dopodiché, procederemo con la tritatura della menta fresca. Anche in questo caso si può decidere di usare l’essiccata se non abbiamo a disposizione una pianta da cui ricavarla fresca.
Il pane pugliese abbrustolito dà un tocco in più
Passiamo ora al taglio del pane. Preferibile la scelta del pugliese, per avere delle bruschette di buona consistenza, su cui sarà facile disporre gli ingredienti. Poi possiamo decidere di metterli in forno per qualche minuto oppure di abbrustolirli in padella o sopra una piastra. Chiaramente, gli ultimi due modi li renderebbero più croccanti e gustosi.
Mentre facciamo questo, prepariamo, in una ciotola, olio, aglio, sale e pepe in grani. Mescoliamo bene e con un pennello da cucina andiamo a irrorare i crostini.
Quindi, aggiungiamo i pomodori, le foglie di menta tritate e, come gran finale, la polvere di ginepro, proprio come se piovesse. Abbiamo visto, quindi, come preparare un antipasto squisito con un ingrediente davvero ottimo per aiutare la nostra digestione. Le bacche di ginepro, una spezia che dà un sapore forte e intenso, che non sempre trova il giusto spazio in cucina.
Lettura consigliata