La granita è una vera e propria goduria per il palato. Nota per la sua freschezza, soddisfa il palato di grandi e piccini con le sue innumerevoli varianti. Adatta a fronteggiare il caldo torrido dell’estate, la granita è uno dei piccoli piaceri da gustare in riva al mare o a casa come dessert dissetante.Di seguito, ti suggeriamo come preparare tre granite gustose, pronte in cinque minuti.
Granita al limone. La ricetta “sprint”
Indice dei contenuti
La ricetta della granita al limone veloce, per quattro persone, prevede:
- Frullatore
- 500 g Ghiaccio (a cubetti)
- 250 ml Succo di limone
- 250 g Zucchero a velo
Il procedimento è semplicissimo. Tritate il ghiaccio aggiungendo a poco a poco il succo di limone e lo zucchero a velo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, più o meno densa, la granita può essere servita.
Fatta in casa, al caffè
Stanchi del classico caffè in tazza? Con la prossima ricetta potrete regalare una nuova versione alla bevanda tanto amata dagli italiani.
Occorrente:
- Contenitore per freezer
- 200 ml di caffè
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 ml di acqua
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Mescolate per qualche minuto l’acqua e lo zucchero. Portate a bollore l’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate fin quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Versate la miscela in un contenitore e aggiungete il caffè, mescolando. Infine, lasciate solidificare il composto in freezer.
Una volta solida, la granita sarà pronta per alleviarvi dalla calura estiva.
Granita fatta in casa al melone
Sempre per quattro persone, la ricetta richiede:
- Frullatore
- 500 g Melone maturo
- 100 ml Acqua
- 50 g Zucchero
- 50 ml di succo Limone
Per preparare la ricetta della granita al melone bisogna tagliare a pezzi il melone, togliendo la buccia e frullarlo.
Poi, preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero: portate a bollore l’acqua, versatevi sopra lo zucchero e mescolate finché è completamente sciolto. Aggiungete il succo di mezzo limone e unite il succo alla purea di melone e mescolate. Infine, versate il composto in un contenitore e lasciate in freezer.
Appena prelevate la granita dal freezer mantecatela e distribuitela ancora freddissima nei bicchieri.
Se “Come preparare tre granite gustose, pronte in cinque minuti” ti è stato utile, leggi anche “Come preparare il gelato senza gelatiera”.