L’aperitivo è uno dei riti sociali di questa epoca storica. Ritrovarsi con gli amici, con i colleghi o con i familiari, fare due chiacchiere e gustarsi dell’ottimo finger food. Sono gli ingredienti che rendono l’aperitivo un vero e proprio must della nostra cultura. Un rito che possiamo tranquillamente organizzare anche in casa spendendo davvero poco. Oggi gli esperti di ProiezionidiBorsa proveranno a dare alcuni suggerimenti su come preparare, organizzare e gestire un aperitivo tra le mura domestiche. Il tutto senza stress e con un occhio ben puntato al portafogli.
Come scegliere il menù per l’aperitivo
Indice dei contenuti
La prima operazione è allo stesso tempo la più scontata e la più difficile. Ovvero la scelta del menù da offrire agli ospiti. La parola d’ordine è risparmio, sia di soldi che di tempo. Quindi spazio alle ricette senza forno facili e veloci da preparare. A queste aggiungiamo cibi leggeri e semplici da mangiare anche in piedi come insalate di farro, cous cous o simili. Oltre ovviamente a tartine e crostini.
Per quanto riguarda le bevande la parola d’ordine è semplicità. Prosecco e vino sono i grandi classici ma se vogliamo stupire gli ospiti possiamo puntare su cocktails preparati con frutta o verdura del nostro orto.
I trucchetti per organizzare l’aperitivo a casa
Se non vogliamo impazzire tra apparecchiature, telefonate e corse al supermercato è buona pratica pianificare tutto con qualche giorno d’anticipo. Iniziamo stabilendo un numero massimo di invitati che pensiamo di poter gestire, sia a livello di accoglienza che di cucina.
Una volta decisi menù e numero di invitati dovremo pensare all’allestimento dell’ambiente. Puliamo la sala se l’aperitivo è in casa oppure il terrazzo se lo organizziamo fuori. Successivamente scegliamo apparecchiatura, bicchieri e posate. Evitiamo sempre gli oggetti troppo eleganti o fragili come cristalli e argenteria varia. Il segreto per il successo di un buon aperitivo casalingo è l’informalità, non l’eccesso e l’ostentazione del lusso.
Come preparare, organizzare e gestire un aperitivo in casa con pochissimi euro
Puntare sull’informalità, però, non significa rinunciare a fare una bella figura. E il trucco per farla è quello di scegliere un allestimento sobrio e funzionale.
Prepariamo due tavoli distinti. Su uno piazzeremo il cibo. Sull’altro le bevande, i bicchieri e le posate. Quest’ultimo andrà decorato con gusto ma senza esagerare. Una buona soluzione a costo zero potrebbero essere i fiori del nostro giardino. Se ce la caviamo con il fai da te, invece, potremo preparare un centro-tavola con materiali di riciclo.
Ultimo aspetto da considerare la musica. Se non stiamo organizzando un aperitivo a tema meglio evitare heavy metal e techno. Molto meglio una playlist lounge, jazz o soul. La musica dovrà accompagnare le conversazioni, non renderle difficili.
Lettura consigliata
Finalmente svelato cosa bere e mangiare durante gli aperitivi estivi per non ingrassare