Lo zucchero di mela è una interessante alternativa al classico zucchero venduto nei supermercati. Sicuramente più salutare e poco calorico, in quanto contiene il 30% di calorie in meno rispetto allo zucchero. Poiché ha una quantità maggiore di dolcificante occorre usarne di meno. Lo zucchero che andremo a preparare avrà una consistenza liquida ed un meraviglioso profumo di mela.
In questo articolo spieghiamo come preparare lo zucchero di mela per avere un dolcificante profumato, salutare e benefico
Quali mele scegliere
Indice dei contenuti
La scelta delle mele dipende dalla percentuale di zucchero che desideriamo ottenere.
Le mele con la buccia gialla hanno una percentuale di zucchero maggiore rispetto alle altre mele.
Le mele con la buccia rossa al contrario contengono meno zucchero, infatti sono consigliate nelle diete e a coloro che soffrono di diabete.
Poiché andranno utilizzate le mele con la buccia sarà opportuno acquistarle da un fruttivendolo di fiducia, oppure comprare quelle biologiche perché meno trattate con i pesticidi.
Se non c’è la possibilità di provvedere come consigliato, allora lavare bene le mele ed eliminare le bucce.
Ecco come preparare lo zucchero di mela per avere un dolcificante profumato, salutare e benefico
Gli ingredienti per la preparazione di questo zucchero sono:
a) zucchero semolato,
b) mele.
Procedimento
Lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Metterle in un tegame e versare un bel po’ d’acqua a temperatura ambiente. Mettere il tegame sul fuoco e giunto il tutto a bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa una mezz’ora. Nel frattempo girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso questo lasso di tempo, togliere dal fuoco e rimuovere le fette di mela dal tegame con un cucchiaio e e pesarle. Nel tegame andrà poi versato tanto zucchero quanto il peso delle fette di mele. Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce per qualche minuto e girare col cucchiaio fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Lo zucchero di mela è pronto.