Come preparare le patate sabbiose al parmigiano, un contorno che stupirà i vostri ospiti

patate

Se volete stupire i vostri commensali con un piatto classico e allo stesso tempo inedito, ecco la soluzione che fa per voi. Oggi vi spieghiamo come preparare le patate sabbiose al parmigiano, un contorno che stupirà i vostri ospiti.

Gli ingredienti

Indice dei contenuti

a) otto patate di medie dimensioni;

b) quattro cucchiai di pangrattato;

c) quattro cucchiai di parmigiano reggiano;

d) quanto basta di sale;

e) quanto basta di rosmarino

f) quanto basta di salvia;

g) quanto basta di paprika (facoltativa);

h) quanto basta di aglio in polvere;

i) quanto basta di olio extravergine di oliva.

Il procedimento

Prendete una pentola bella capiente e dopo averla riempita d’acqua, mettetela sui fornelli.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele in pezzi di media grandezza.

Salate l’acqua quando raggiunge il bollore e gettate i tuberi. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti.

Intanto accendete il forno e impostatelo in modalità statica a 200 gradi. Preparate una teglia con la carta forno e ungetela di olio.

Unite, dunque, in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il sale, la polvere di aglio, il rosmarino, la salvia e, se lo desiderate, anche la paprika. Mescolate molto bene le spezie.

Quando sarà trascorso il tempo necessario per le patate, e dopo averle asciugate bene, ricopritele del mix di aromi che avete appena preparato.

Fate aderire il condimento il più possibile. Disponete le patate “insabbiate” nella teglia cosparsa di olio. Lasciatele all’interno del forno e aspettate quindici minuti.

A questo punto, con l’aiuto di una spatola giratele. Attendete almeno altri quindici minuti: in questo modo i tuberi saranno cotti uniformemente.

Per avere una crosta più croccante esiste un piccolo trucco: impostate il forno sulla funzione grill per gli ultimi dieci minuti.

Vi è piaciuto ‘articolo dedicato a come preparare le patate sabbiose al parmigiano, un contorno che stupirà i vostri ospiti? Allora non perdetevi le altre ricette presenti sul sito, come quella dei funghi trifolati.

 

Consigliati per te