Un consumo eccessivo di carne, a prescindere dalla nostra tipologia di dieta alimentare, non è proprio consigliatissimo per la nostra salute. Ma spesso, per sostituire le proteine animali con quelle vegetali, sembra essere necessario avere una buona inventiva.
In realtà, non è esattamente così. La cucina vegetariana ci offre una vastissima varietà di cibi e combinazioni e noi siamo desiderosi di sperimentarli tutti.
Come preparare le buonissime cotolette vegetali a base di ceci e zucca
Indice dei contenuti
Non aspettiamoci le classiche cotolette, ma anzi, un pasto diverso e dal sapore tutto autunnale. La combinazione di ceci e zucca è una ricca di fibre, proteine e vitamine ed è anche molto buona. Vediamo, quindi, come preparare le buonissime cotolette vegetali a base di ceci e zucca e gli ingredienti per 5 porzioni.
Tutto quello che ci servirà
- 200 gr di zucca rossa pesata da cotta e sbucciata;
- 130 gr di farina di ceci;
- sale;
- pepe.
Per la panatura:
- Farina di mais,
- pangrattato;
- un pizzico di sale;
- pepe.
Il procedimento
Schiacciamo una zucca già cotta al forno e privata di semi e buccia in una pirofila, aggiungendo a mano a mano la farina di ceci e il sale. Impastiamo con le mani fino ad ottenere una poltiglia abbastanza densa e senza grumi.
Creiamo delle palline e paniamole con una panatura di farina di mais, pangrattato, sale e pepe e diamogli la tipica forma della cotoletta.
Dopo di che, in una padella, facciamo soffriggere dell’olio extravergine d’oliva con un ciuffetto di rosmarino per insaporire la frittura. Attenzione, però, a non bruciare il rosmarino, per non dare alle nostre cotolette un retrogusto amarostico.
Facciamo friggere fino a doratura le cotolette su ambedue i lati e impiattiamo con un ciuffetto di rosmarino fresco, ed il gioco è fatto. Cotolette vegetali facilissime da preparare e pronte da gustare.
Se dopo un bel pasto abbiamo voglia di dolce, ma vogliamo mantenerci leggeri e sempre a base vegetale, ecco come preparare la buonissima torta tiramisù dietetica e vegana.