La pasticceria napoletana ha origini antichissime, risale al periodo greco romano. Nei secoli, dominazione dopo dominazione, la pasta per i dolci è diventata fritta, frolla, bignè, brioche, pan di spagna, pasta babà.
Dal 1860, con l’Unità d’Italia la pasticceria napoletana è diventata patrimonio nazionale decorando le tavole dell’intera penisola. Sorrento, incantevole cittadina della provincia di Napoli, si affaccia sul golfo partenopeo ed è posizionata sul fianco Nord-Ovest della penisola da cui prende il nome. Uno dei dolci più rappresentativi di questo posto è la torta Sorrentina alle noci.
Come preparare la torta Sorrentina alle noci
Indice dei contenuti
Per fare la torta Sorrentina alle noci occorrono pochi ingredienti, ecco quali:
- 150 gr di farina;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 4 uova;
- 100 gr di panna montata;
- 2 bicchierini di maraschino.
Procedimento
Prima di tutto, tostare le noci e tritarle finemente. Lavorare con lo sbattitore i tuorli delle uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso, dopodiché incorporare la farina. Lavorare il composto ottenuto il maggior tempo possibile. Montare gli albumi a neve e incorporali al composto. Infine, aggiungere le noci tritate e mescolare con cura. Versare tutto in uno stampo unto e infarinato e infornare a 180°C per circa quaranta minuti.
Una volta sfornata la torta, far raffreddare e dividerla in due dischi. Preparare la torta Sorrentina alle noci è facile come mangiarla, questa ricetta racconta la tradizione di un territorio. Continuando con la ricetta, bagnare con il maraschino e spalmando la panna montata. Richiudere e coprire tutta la superficie con la rimanente panna.
Infine, guarnire la torta con qualche gheriglio di noce intero e tenere in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire. Un dolce profumato ideale da proporre in estate, buono anche durante la stagione fredda. La torta sorrentina alle noci è ottima servita come dessert dopo i pasti principali.
Lettura consigliata
Non servono uova per questa torta al limone cremosa e leggera