L’estate ci fa venire voglia di mangiare cose fresche e sfiziose. Abbiamo la necessità di stare leggeri, non solo per la famigerata prova costume, ma anche per evitare i più classici problemi di digestione. Quelli poi che potrebbero anche incidere sul nostro sonno.
Una corretta alimentazione nella stagione calda è davvero fondamentale. Quindi largo utilizzo di frutta e verdura, piene di tutti quei nutritivi di cui abbiamo bisogno, a cominciare dall’acqua. Questo, però, non vuol dire che non possiamo abbinarli in modo da unire l’utile al dilettevole. Una sana alimentazione insieme a un gusto delizioso.
È il caso del piatto di oggi. Una torta salata, da consumare o calda o a temperatura ambiente, a seconda dei gusti, che sia leggera, nutriente e sfiziosa. Per quello, andremo a prepararla utilizzando le due verdure più in voga del momento: pomodoro e melanzana. Insieme a loro un pesce molto semplice, come l’acciuga, e un formaggio saporito come la scamorza.
Una torta salata che potremmo tranquillamente definire come la regina dell’estate, visto gli ingredienti che la compongono e che andiamo subito a elencare:
- 200 grammi di farina;
- 150 ml acqua;
- 4 cucchiai di olio;
- 1 cucchiaio di vino bianco;
- sale;
- 1 melanzana;
- 1 pomodoro cuore di bue;
- 5 acciughe sottosale;
- 70 grammi di scamorza.
Come preparare la torta salata regina dell’estate con due verdure, un formaggio saporito e un pesce azzurro
Indice dei contenuti
Per prima cosa dovremo grigliare la melanzana. Quindi, la laviamo, la tagliamo con fette di un centimetro di spessore che andremo a mettere su una piastra bollente. Le facciamo poi intiepidire in una teglia.
Intanto che griglieranno, andremo ad affettare anche il pomodoro. Abbiamo proposto una varietà cuore di bue, ma potremmo anche sostituirla con il classico pomodorino, per rendere la ricetta un pizzico più dolce.
Dopo esserci occupati delle verdure, cominciamo a preparare la pasta. Mettiamo i 200 grammi di farina sul piano di lavoro. Creiamo la classica fontana al centro, nella quale andremo a inserire l’acqua, i 4 cucchiai d’olio e quello di vino bianco.
Andiamo a lavorare, con le mani, velocemente gli ingredienti, cercando di amalgamarli bene, in modo da ottenere un impasto il più possibile fluido. Quindi formiamo il classico panetto che avvolgeremo nella pellicola trasparente, o meglio ancora in un’altra soluzione più ecologica, riponendolo poi in frigorifero per mezz’ora.
Passato questo periodo, tiriamolo fuori, per poi stenderlo con un mattarello. Oliamo il nostro stampo, una teglia da 24 centimetri andrà benissimo, quindi trasferiamo la pasta al suo interno.
A questo punto andremo a disporre le melanzane, alternandole ai pomodori. Sopra spezzeremo le acciughe con le mani quindi andremo a infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.
Al termine, apriamo il forno, disponiamo la scamorza a dadini e lasciamo cuocere per ulteriori 10 minuti. Spegniamo e serviamo ancora calda e filante.
Ecco, dunque, come preparare la torta salata regina dell’estate. Una sfiziosa golosità che si potrà anche consumare come piatto unico a pranzo così come a cena.
Lettura consigliata