Come preparare la pasta frolla light allo yogurt senza burro. La pasta frolla è un impasto realizzato per produrre torte, dolci, biscotti e pasticcini. La ricetta light allo yogurt senza burro è una variante meno calorica di quella classica. Bisogna però tenere presente della sua tendenza a gonfiarsi molto. A cottura conclusa, la sua consistenza assomiglia a quella di una torta.
Pasta frolla light allo yogurt senza burro
Indice dei contenuti
Ingredienti
- farina 300g;
- yogurt bianco intero 125g;
- uovo 1;
- essenza di vaniglia 1 fiala;
- un pizzico di sale fino.
Mettere lo yogurt in una terrina, aggiungere l’uovo e mescolare. Unire lo zucchero, il sale, l’essenza di vaniglia e continuare a girare fino ad ottenere una crema liscia. Unire la farina girando con una spatola e poi impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per un oretta. Riprendere la pasta frolla, lavorarla con le mani e procedere alla realizzazione del dolce. La pasta frolla ottenuta sarà friabile ma se la si vuole ottenere più simile alla pasta frolla classica basta aggiungere all’impasto 50 g. di burro o un cucchiaio di olio di semi. Si è consigliato di utilizzare uno yogurt bianco, ma in realtà è possibile optare anche per altri gusti come caffè, cioccolato o vaniglia.La pasta frolla allo yogurt ha bisogno di una cottura di 180 gradi per circa dieci, quindici minuti per la preparazione di biscotti, e di una trentina di minuti per la preparazione di crostate. La base ideale per i dolci è la pasta frolla senza burro. Utilizzando una ricotta light, sarà possibile renderli ancora meno calorici.
Alternativa con la ricotta
In una ciotola lavorare la farina con la ricotta. Poi aggiungere i tuorli delle uova, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata di un limone. Impastare fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un’ora, dopodiché procedere ad utilizzarla per preparare il dolce desiderato.
Per approfondire Come preparare la pasta frolla light allo yogurt senza burro