La gallina ripiena è una ricetta tipica napoletana, ma è conosciuta anche nel Nord Italia. Andato in disuso per la cura che bisogna dedicargli, questo piatto è una tradizione che ricorre in molte famiglie. In genere i nonni sono addetti a preparare in casa questa pietanza e a tramandarla alle generazioni più giovani. Simbolo della cucina povera, nel tempo per la consistenza dell’imbottitura, la gallina ripiena diventa un piatto ricco. I ritmi incalzanti della nostra società spesso ci lasciano poco tempo da dedicare alla cucina. Proprio per questo motivo la gallina ripiena diventa il piatto delle occasioni speciali.
Come preparare la gallina ripiena
Indice dei contenuti
- una gallina;
- 50 gr di pancetta;
- 40 gr di pangrattato;
- 2 uova;
- prezzemolo;
- pomodorini;
- 1 gambo di sedano;
- 5 fegatini di pollo;
- 40 gr parmigiano reggiano;
- salvia;
- noce moscata;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- rosmarino.
Preparazione
Per preparare la gallina ripiena è necessario seguire con cura il seguente procedimento. Lavare bene la gallina. Tritare i fegatini e la pancetta. Unire al composto tutti gli altri ingredienti. Aggiungere pangrattato, parmigiano reggiano, rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio, noce moscata, uova e un po’ di sale. Amalgamare il tutto. Riempire la gallina e cucirla con attenzione aiutandosi con un filo da cucina. Immergere la gallina in una pentola di grosse dimensioni colma d’acqua.
Nella pentola aggiungere all’acqua la carota, il prezzemolo, la cipolla e il sedano. Cuocere la gallina a fuoco lento per circa due ore e mezzo. Durante la cottura girare spesso il brodo e assicurarsi che non sia evaporato, aggiungere acqua nel caso. Una volta cotta, tagliare le cosce e servite in un piatto la gallina tagliata a fette. Il brodo di cottura può essere anche riutilizzato per altre ricette.
Si può realizzare anche la ricetta della gallina al forno seguendo in parte questo procedimento. Una volta sbollentata la gallina, va infornata con spezie e patate tagliate grossolanamente. La gallina ripiena al forno è piatto tipico natalizio. La gallina ripiena è un sostanzioso secondo piatto e per questo può essere servito anche da solo. In alternativa può accompagnarsi ad una fresca insalata mista o verdure di stagione cotte a vapore.
Lettura consigliata
Una ricetta con petto di pollo a fette sottili da fare in padella