La famosa torta 7 tazze è facilissima da preparare perché non richiede di pesare con la bilancia nessun ingrediente. Si tratta di una torta umida che possiamo preparare rapidamente.
Questa ricetta per preparare la torta da 7 tazze è ottima quando abbiamo poco tempo e vogliamo preparare un’ottima ciambella umida per la colazione o la merenda.
Per prepararla non abbiamo bisogno di una bilancia o di un misurino. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una o più tazze della stessa dimensione con cui misurare gli ingredienti.
Come preparare la famosa torta 7 tazze, sana e gustosa, senza misurare gli ingredienti
Indice dei contenuti
Se è possibile per preparare la torta 7 tazze usiamo ingredienti biologici, non chimici e possibilmente senza pesticidi. Per la preparazione ci vogliono circa 20 minuti e per la cottura 35.
Ecco gli ingredienti per una torta da otto porzioni:
- una tazza di yogurt;
- una tazza di latte;
- una tazza di olio di semi di girasole;
- 2 tazze e mezzo di farina;
- mezza tazza di amido di mais;
- una tazza di zucchero di canna grezzo;
- una confezione di zucchero vanigliato;
- una confezione di lievito in polvere per dolci;
- un pizzico di sale.
Ecco la semplice preparazione
Come preparare la famosa torta 7 tazze. Per prima cosa mescolare in una ciotola con una frusta tutti gli ingredienti umidi: lo yogurt, il latte e l’olio.
Quindi, in una ciotola capiente, mescolare insieme gli ingredienti secchi: la farina, l’amido di mais, lo zucchero grezzo di canna e lo zucchero vanigliato, il lievito e il pizzico di sale.
Quindi unire gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare fino a formare una pastella liscia. Ungere una tortiera adatta con un po’ di olio di semi di girasole e versarci la pastella.
Cuocere la torta da 7 tazze in forno a 180 gradi sopra e sotto. Dopo circa 35 minuti dovrebbe essere pronta, possiamo verificarlo con uno stuzzicadenti.
Le varianti sono semplici. Ad esempio, per una semplice torta al cioccolato, possiamo usare due tazze di farina e aggiungere 1/4 di tazza di cacao in polvere. Possiamo anche utilizzare lo yogurt aromatizzato al posto dello yogurt naturale, come quello ai frutti di bosco o alla vaniglia.
Infine potremmo decidere anche di aggiungere frutti di bosco o gocce di cioccolato alla pastella prima della cottura.
Facoltativamente a fine cottura possiamo spolverizzare la torta da 7 tazze raffreddata con zucchero a velo o glassarla.
Invece di una torta possiamo preparare anche degli squisiti plumcake estivi.
Lettura consigliata
La torta di fichi è un dolce estivo che farà impazzire grandi e piccini