Come preparare il mallone

patate

Il mallone è una ricetta antica fatta di pochi ingrendienti e tramandata di generazione in generazione. Questo piatto nasce a Bracigliano, piccolo paese in provincia di Salerno, dove annualmente si svolge la sagra del mallone. E’ un richiamo alla tradizione contadina e si tiene ogni anno durante la festa del Santo Patrono San Giovanni Battista. L’evento generalmente si svolge presso l’Oratorio San Giovanni Bosco, il fulcro centrale della parrocchia.

Questa sagra ha contribuito notevolmente alla diffusione di questo piatto, attirando turisti da tutta la provincia di Salerno e non solo, nel piccolo paese. Definito un piatto povero, simboleggia per gli abitanti di Bracigliano la fame sofferta durante la guerra. Inizialmente il mallone veniva preparato utilizzando erbe selvatiche, come il finocchietto, la cicoria e la scarola. Con il tempo questa pietanza ha assunto una forma più definita. Secondo i braciglianesi, il mallone possiede proprietà benefiche in grado di mitigare i piccoli problemi di salute causati dall’alimentazione.

Come preparare il mallone

Il mallone con il tempo ha perso le caratteristiche di un piatto povero, diventando sempre più una ricetta saporita. Preparare il mallone in ogni caso significa rispettare la tradizione e quindi le basi non cambiano.  Esistono due varianti, la tradizionale e quella più saporita con i cigoli. Ecco cosa ci occorre per preparare questo piatto.

Ingredienti:

  • 1 kg cime di rapa;
  • 500 gr di patate;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • un peperoncino;
  • cigoli (ingrediente a piacere).

Preparazione

Come preparare il mallone? Tagliare le foglie e mettere in acqua a bollire. Dopo circa dieci minuti strizzarle e formare delle palline. Nel frattempo, lessare le patate, già lavate e sbucciate. Una volta cotte, schiacciare con una forchetta. Unire le rape alle patate ed amalgamare il tutto. Prendere una padella e versare abbondante olio extravergine di oliva, soffriggere l’aglio e il peperoncino. Per chi lo desidera, aggiungere anche i cigoli. Aggiungere il sale e far soffriggere a fiamma bassa. Dopo circa dieci minuti di cottura il mallone è pronto. Questi pochi ingredienti compongono un piatto sempre più noto e apprezzato in Italia. Ottimo come contorno e perché no, data la consistenza, anche come secondo piatto.

Lettura consigliata

Fritte o in forno ecco come fare polpette vegetariane con verdure

Consigliati per te