Come preparare il gelato all’anguria

anguria

La stagione calda ci spinge alla ricerca del fresco ed anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. E’ importante mantenere il corpo idratato bevendo e mangiando alimenti dissetanti. Come sempre i prodotti di stagione sono i più salutari e l’anguria, fresca e dissetante, è l’ideale durante la stagione estiva. Inoltre in questo periodo dell’anno vi è largo consumo di gelato, gustoso e refrigerante, è perfetto per gli amanti del dolce. Il giusto connubio tra freschezza e gusto è sicuramente il gelato all’anguria. Realizzare questo gelato in casa lo renderà ancor più buono che al bar.

L’anguria

Le origini della pianta di Cocomero si rifanno al territorio dell’Africa Tropicale. All’esterno il frutto è liscio e di colore verde con varie striature più chiare. L’interno del frutto dal caratteristico colore rosso, si può trovare anche giallo, arancione o giallo. L’anguria è costituita da oltre il 93% e contiene in piccola parte, anche zuccheri, nello specifico il fruttosio.  di acqua. Dalle proprietà depurative questo frutto ipocalorico è fonte di vitamina A e C, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio e fosforo. Frutto prettamente estivo, è disponibile da maggio a settembre.

Come preparare il gelato all’anguria

Pochi e semplici ingredienti servono alla realizzazione di questa ricetta. Preparare il gelato all’anguria è facile come mangiarla. Ecco gli ingredienti:

  • 150 gr di zucchero a velo;
  • 400 gr di anguria tagliata a cubetti;
  • 400 gr di latte (la ricetta è realizzabile anche il latte di soia);
  • succo di limone q.b.

Procedimento

Mettere nel congelatore l’anguria precedentemente tagliata a cubetti e il latte. Inserire nel boccale il succo di limone, lo zucchero a velo e l’anguria congelata. Frullare tutti gli ingredienti per circa dieci secondi. Aggiungere il latte a cubetti congelato e frullare nuovamente. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati , versare con una spatola il composto in una vaschetta per alimenti. Mettere tutto nuovamente in freezer. Una volta solido, il gelato sarà pronto. Un’idea veloce e fresca, realizzata con ingredienti genuini. Questo gelato è ottimo da solo nelle calde giornate d’estate o come dessert di fine cena.

Lettura consigliata

Portare in tavolo anguria o albicocche in modo diverso dal solito

Consigliati per te