Come preparare il gelato al melone

melone

La stagione calda ci spinge alla ricerca di alimenti freschi e ricchi d’acqua. E’ importante mantenere il corpo idratato durante l’estate, questo attraverso un’alimentazione leggere ed equilibrata. Come sempre i prodotti di stagione sono i più salutari e il melone giallo è ottimo da mangiare con le alte temperature. Tuttavia in questo periodo si consuma anche tanto gelato, dal gusto dolce risponde bene all’esigenza di rinfrescarsi. Il giusto connubio tra benessere e gusto, è certamente il gelato al melone. Prepararlo in casa renderà questo alimento ancor più genuino.

Il melone giallo

Questo melone dal caratteristico colore giallo e dalla polpa morbida, è ricco di proprietà benefiche. Questo frutto è ricco  di vitamine e Sali minerali. Contiene vitamine A, B e C. Contiene ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio. Utile per chi soffre di carenza di ferro. Rinforza il sistema immunitario dalle aggressioni esterne. Contiene inoltre l’adenosina, un anticoagulante importante nella prevenzione di patologie quali infarti o ictus. Grazie al grande quantitativo di acqua il melone giallo può essere utile per una corretta diuresi e per combattere il colesterolo.

Come preparare il gelato al melone giallo

Pochi e semplici ingredienti servono alla realizzazione di questa ricetta. Preparare il gelato al melone giallo è davvero facile. Ecco gli ingredienti:

  • 150 gr di zucchero;
  • 400 gr di melone giallo tagliato a cubetti;
  • 400 gr di latte (anche di soia);
  • succo di limone.

Procedimento

Mettere nel congelatore il melone giallo precedentemente tagliato a cubetti e il latte. Inserire nel boccale il succo di limone, lo zucchero a velo e il melone giallo congelato. Frullare tutti gli ingredienti per circa dieci secondi. Aggiungere il latte a cubetti congelato e frullare nuovamente. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati , versare con una spatola il composto in una vaschetta per alimenti. Mettere tutto nuovamente in freezer. Una volta solido, il gelato sarà pronto. Un’idea veloce e fresca, realizzata con ingredienti genuini. Questo gelato è ottimo da solo nelle calde giornate d’estate o come dessert di fine cena. Può essere un incentivo al consumo di frutta da parte di chi non ama mangiarne di solito.

Lettura consigliata

Come preparare il gelato all’anguria

Consigliati per te