Le uova avanzate sono sempre ottime per preparare qualcosa di buono. Anche perché il cioccolato non va sprecato, ma non si può neanche mangiare uova di cioccolata da mattina a sera.
Il brownie è una torta al cioccolato tipica degli Stati Uniti, tagliata a cubetti e davvero gustosa. Il nome deriva proprio dal colore scuro che la caratterizza. Ci sono molte ricette per i brownies e grazie a questo articolo si conosce anche la versione senza lattosio.
Nelle prossime righe la ricetta per come preparare i brownies grazie al cioccolato avanzato dalle uova.
Ingredienti
Indice dei contenuti
a) 150 gr di cioccolato fondente delle uova;
b) 200 gr di zucchero;
c) 85 gr di farina;
d) 100 gr di burro;
e) 3 uova;
f) 20 gr cacao amaro;
g) zucchero a velo q.b.
Se il cioccolato avanzato dalle uova non è fondente va bene lo stesso. Se è al latte la ricetta è uguale, se le uova avanzate erano bianche o le classiche Kinder bisognerà ridurre la quantità di burro e aumentare quella di cacao amaro. Con quest’ultimo ingrediente il colore risulterà comunque quello classico marrone scuro.
L’obiettivo è riciclare le uova avanzate, per cui anche avendo un mix di cioccolati differenti si potrà comunque fare la ricetta. Il gusto dei brownies sarà comunque formidabile e apprezzato da grandi e piccini.
Come preparare i brownies grazie al cioccolato avanzato dalle uova
Per il procedimento basta cuocere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Insieme, finché non si saranno sciolti e amalgamati. A questo punto, sempre mescolando, si aggiunge lo zucchero, un uovo intero alla volta. Per finire si aggiunge il cacao amaro e la farina.
A questo punto è bene assaggiare l’impasto, soprattutto se si è fatto un mix di cioccolato fondente, al latte, bianco. In questo modo si potrà aggiustare di zucchero o di cacao amaro in base a quanto risulta dolce. In fondo il gusto personale è sempre quello che conta.
Dopodiché si mette la carta forno su una teglia, e si inforna per 40 minuti. La grandezza della teglia dipende da come si preferisce il risultato finale. Più sarà alto il composto e più risulterà morbido, più sarà sottile e basso e più sarà biscottato. Il forno dev’essere preriscaldato, ventilato e a una temperatura di 180 gradi. Una volta sfornato basterà tagliare in quadretti e spolverare con zucchero a velo.