Il biscotto, un dolce che non ha età e stagioni. Si mangia da bambini, ma lo gustano anche i grandi, all’insegna di un’eterna giovinezza. Uno degli alimenti più antichi della storia, ancora oggi, presente in tutte le fasce pubblicitarie e protagonista indiscusso delle continue ricerche di mercato. Al supermercato troviamo corsie intere dedicate ai biscotti. A livello di consumi si attestano poco dietro la pasta, in ogni parte del mondo. Sono buoni semplici, farciti, teneri, croccanti e colorati. Di ogni tipo di farine, con e senza zucchero. Ecco che oggi vi suggeriamo come preparare i biscotti “light” a casa, abbinando gusto e salute e, risparmiando un bel po’ di soldi! La nostra ricetta non prevede infatti né uova, né burro, all’insegna della leggerezza.
Ingredienti per circa 50 biscotti classici
Indice dei contenuti
- – 400 grammi di farina
- – 110 grammi di olio di girasole
- – 140 grammi di latte, possibilmente fresco
- – 50 grammi di dolcificante in polvere
- – 1 limone
- – Mezza bustina di lievito per dolci
- – 1 bustina di vanillina
- – 1 cucchiaino di miele
- – Zucchero o zucchero a velo
Una ricetta semplice, come preparare i biscotti “light” a casa, abbinando gusto e salute, magari facendoci aiutare dai nostri figli, per un pomeriggio in vecchio stile.
La preparazione
- – Per una buona cottura, accendere il forno qualche minuto prima e posizionarlo a 180 gradi, qualche grado in meno col ventilato
- – In una terrina capiente mescolare tutti gli ingredienti, eccezion fatta per la farina. A proposito, si possono fare anche con la farina integrale, per un ulteriore tocco di leggerezza!
- – Mescolare bene l’impasto, anche a mano
- – Aggiungere la farina e continuare a formare l’impasto completo
- – Approntare un piano di lavoro con un letto di farina, ma non troppa
- – Impastare a due mani, girando e rigirando il nostro impasto
- – Dividiamo l’impasto in 4 parti, ognuna delle quali formeremo a striscia
- – Con una formina per biscotti, o una forma a cerchio, plasmiamo i biscotti e passiamoli nello zucchero o in quello a velo
- – Disponiamoli sulla teglia del forno con la carta di base
- – Cuocere per circa 20 minuti, qualcuno in più se li volete da croccanti a più consistenti