Per un primo piatto perfetto, che metta sempre tutti d’accordo a tavola, ecco come preparare e cucinare un riso davvero sfizioso con melanzane e radicchio. E anche con l’aggiunta dei sapori e degli aromi dell’alloro e dell’erba cipollina.
Nel dettaglio, supponendo di preparare il primo piatto per quattro persone, abbiamo bisogno di 400 grammi di riso, 200 grammi di radicchio rosso, due scalogni, due melanzane e di una foglia di alloro. Nonché un pò di erba cipollina, formaggio parmigiano grattugiato oltre che sale e pepe, giusto quanto basta.
Ecco come preparare e cucinare un riso davvero sfizioso con melanzane e radicchio
Indice dei contenuti
Passando alla preparazione, lavare e tagliare a tocchetti le melanzane. Mettendole in padella dove, intanto, lo scalogno sta rosolando in olio extravergine di oliva. E insieme ad una foglia di alloro sbriciolata.
Nel momento in cui le melanzane saranno quasi cotte, aggiungere pure il radicchio rosso, fatto a pezzetti. Amalgamare bene e cuocere il condimento per il riso per altri tre minuti, a fiamma media.
Nel frattempo, il riso è stato cotto al dente conservando due mestoli di acqua di cottura. Da aggiungere in padella insieme al riso facendo assorbire. Assaggiando, aggiustando di sale e amalgamando il tutto per bene.
Il riso davvero sfizioso con le melanzane ed il radicchio, peraltro facile e veloce da preparare, è ora pronto da portare in tavola subito caldo. Ma solo dopo aver guarnito ogni piatto di portata con una cascata di erba cipollina, e con il pepe, anche abbondante, in base ai gusti. E con una immancabile e abbondante spolverata di formaggio parmigiano grattugiato, meglio se al momento.
Tra le possibili varianti, per la preparazione del riso, al posto dell’uso dell’acqua di cottura si può sfumare il riso con le melanzane e il radicchio con un bicchiere di vino bianco. Inoltre, per dare ulteriore consistenza, ma anche sapore e colore al piatto, si possono aggiungere pure i pomodori ciliegini lavati e tagliati a metà.