Gli antipasti sono la parte che più ci piace preparare quando abbiamo invitati a casa. Viene fuori la nostra vena artistica e tiriamo fuori idee strabilianti. Con l’estate diventa un po’ più difficile organizzarsi a causa del caldo. Si cercano quindi delle ricette che siano semplici, ma soprattutto fresche da fare. Proprio per questo oggi vedremo come preparare delle bruschette diverse dal solito. L’ingrediente principale è l’hummus di pomodoro.
Benefici del pomodoro
Indice dei contenuti
Il pomodoro è uno dei super alimenti che troviamo a nostra disposizione nei supermercati o dal fruttivendolo. Col suo colore rosso acceso dona vivacità ai piatti, ma non solo. È un ortaggio ricco di nutrienti. Questo è garantito dalla presenza, tra i suoi nutrienti, del licopene. Quest’ultimo è una sostanza antiossidante che sarebbe capace di rallentare l’invecchiamento cellulare. Sarebbe anche considerato un antitumorale e sarebbe utile per la salute di diversi organi.
Ingredienti
Ciò che ci servirà per preparare l’hummus di pomodoro è:
- 250 g di ceci;
- 2 cucchiai di tahina (la si trova al supermercato);
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 limone spremuto;
- 2 cucchiai di olio;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- paprika, prezzemolo, sale.
Come preparare delle bruschette estive sfiziose al pomodoro
Si possono scegliere sia i ceci freschi che quelli in scatola. Se si preferiscono i freschi, bisognerà metterli in ammollo la sera prima per poi lessarli. A questo punto possiamo unire i ceci nel contenitore del mixer con la tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio e il concentrato. Aggiungiamo un pizzico di sale e possiamo andare a mixare il tutto. Continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo una morbida crema. Con l’hummus si possono realizzare tante ricette.
Trasferiamo all’interno di una ciotola o piatto e decoriamo con il prezzemolo. A questo punto prendiamo le bruschette, a seconda di quante persone siamo. Possiamo utilizzare sia le friselle oppure si può tostare un po’ di pane.
Come condire le friselle
Se si sceglie la frisella, la bagniamo velocemente sotto l’acqua per ammorbidirla. La adagiamo su un piatto e spalmiamo sopra un bel cucchiaio del nostro hummus di pomodoro. Si può aggiungere, se si vuole, anche la tagliata di pollo o semplicemente un po’ di tonno. C’è anche chi preferisce aggiungere sopra qualche fettina a crudo di cipolla. Adesso potremo goderci le nostre fresche e veloci bruschette. Sono un piatto adatto per l’estate e da preparare con molta facilità senza sporcare troppo la cucina.
Ecco come preparare delle bruschette estive sfiziose che faranno leccare i baffi a tutti.
Lettura consigliata