Come preparare del detersivo per piatti col bicarbonato e uno scarto di cucina

detersivo

Oggi si cerca sempre di riutilizzare quegli scarti di cucina che potrebbero rivelarsi utili nelle faccende domestiche. Occuparsi della casa in modo efficiente e senza trascurare nulla è veramente una grande impresa. Per quanto ci si dia da fare, resta sempre qualche angolo che viene trascurato.

A volte non si tratta di incuria voluta, è solo che ad alcune parti della casa non sempre si pone attenzione. Ci si occupa della cucina e del bagno, due ambienti importanti della pulizia quotidiana. Gli occhi, poi, vanno subito ai pavimenti, per vedere se sono puliti e luccicanti. Alla stanza da letto si cerca di eliminare la polvere il più possibile, per evitare che gli acari entrino all’interno del letto.

Gli occhi sono sempre bassi sulle varie cose da fare, solo quando ci si stende a sera sul letto, per chiudere gli occhi, si guarda verso il soffitto. Ci si ricorda allora che anche questo merita tutta la nostra attenzione.

In effetti, proprio il soffitto risulta un punto della casa spesso trascurato. In questo punto della casa si accumula la polvere e anche le muffe. La polvere del soffitto si stacca regolarmente ed entra nell’aria. La respiriamo e certo non aiuta i nostri polmoni. Pulire regolarmente il soffitto ci aiuta a completare la pulizia di tutta la casa e respirare meglio.

Come preparare del detersivo per piatti col bicarbonato e uno scarto di cucina

Tra le cose che è possibile fare in casa, poi, c’è anche quella di preparare dei detersivi fai da te. Alcuni ingredienti da dispensa sono utili. Il bicarbonato e l’aceto, ad esempio, sono i classici che molti usano. Facendoli agire insieme, si forma una schiuma pulente e disincrostante, utile in alcuni casi:

  • se avessimo delle incrostazioni di calcare al fondo del water;
  • se ci fossero delle otturazioni al tubo di scarico del lavello o del lavabo, oppure dello stesso water;
  • se dovessimo eliminare le incrostazioni di calcare dai rubinetti, per farli ritornare a risplendere.

Un scarto da non buttare

Oltre che con l’aceto, però, il bicarbonato può rilevarsi estremamente utile anche accoppiato con uno scarto delle nostre cucine. Possiamo aggiungere, infatti, dei fondi di caffè al nostro detergente per piatti. Mischiamo a questo scopo due cucchiai di fondi di caffè secchi con del detersivo per piatti. Poi mettiamo il tutto nel flacone.

I fondi di caffè svolgono una leggera funzione abrasiva e ci aiutano a disincrostare la sporcizia e il grasso. Per avere un’azione più efficace, però, dovemmo appunto aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Ecco come preparare del detersivo per piatti con un effetto sbiancante assicurato.

Lettura consigliata

Sbarazziamoci di puzza e incrostazioni di calcare in lavatrice senza usare candeggina, aceto o bicarbonato ma un’efficace soluzione

Consigliati per te