Creare dei dolci che siano veloci da preparare è il segreto della felicità. Con pochi ingredienti, e soprattutto salutari, possiamo sfornare prodotti che sono davvero ottimi. È proprio il caso di questi deliziosi muffin all’arancia. Scegliamo questo frutto rispetto ad altri in quanto si sposa benissimo con le ricette dolci. Andiamo a conoscere meglio le proprietà di questo frutto.
I benefici dell’arancia
Indice dei contenuti
Stiamo parlando di un frutto super consigliato, soprattutto l’inverno. Questo perché è ricco di vitamina C. Questa vitamina è un’ottima alleata del sistema immunitario. Infatti fare una buona scorta di vitamina C, e in questo caso di arance, potrebbe far passare l’inverno con più serenità. Andrebbero dunque a rafforzare il nostro sistema immunitario facendo in modo di proteggerci dai raffreddamenti e dalle influenze invernali. Le arance si possono utilizzare in tanti modi. Abbiamo le spremute, i centrifugati, vanno bene nelle insalate ma soprattutto nei dolci.
Ingredienti
Gli ingredienti utili per la nostra ricetta saranno:
- 125 g di farina per dolci;
- 80 g di zucchero;
- 1 uovo;
- 40 g di burro;
- 80 ml di succo d’arancia;
- ½ bustina di lievito.
Come preparare dei sofficissimi muffin all’arancia con una crema al mascarpone
Ciò che ci servirà sono due ciotole. In una metteremo gli ingredienti secchi e nell’altra i liquidi. Dunque in una mettiamo il succo d’arancia, la buccia grattugiata, uovo e burro. E mescoliamo. Nell’altra farina, zucchero e lievito. Uniamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi e giriamo con una frusta a mano. Questo fino a quando non otteniamo un impasto morbido ma soprattutto profumato.
Possiamo infornare quindi i nostri muffin all’interno dello stampino preformato e li mettiamo a cucinare a 180 gradi per circa 20 minuti. Controlliamo di tanto in tanto con uno stuzzicadenti per vedere come procede la cottura. Nel frattempo possiamo preparare la crema da mettere sopra al muffin.
Crema al mascarpone
Per decorare i nostri deliziosi dolcetti ci serviranno:
- 500 g di mascarpone;
- 250 g di panna fresca liquida;
- 100 g di zucchero a velo;
- 1 bustina di vanillina.
In una ciotola aggiungiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina. Mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo successivamente la panna poco per volta al mascarpone agitando con le fruste elettriche. Abbiamo ottenuto così la crema al mascarpone. A questo punto, attraverso una sac à poche, prendiamo un po’ di crema e andiamo a decorare come più preferiamo i nostri cupcake. Ecco come preparare dei sofficissimi muffin all’arancia per poi guarnirli con una crema fatta in casa delicata.
Lettura consigliata
Vediamo come preparare questo tipico dolce sardo con miele e formaggio