Il gusto di questa pietanza della cucina cinese è inconfondibile e con dei piccoli suggerimenti sarà facile preparare questi tipici involtini primavera. In pochi step e ingredienti sarà possibile preparare un antipasto goloso composto da un piccolo involucro di pasta croccante ripieno di verdure e carne.
Secondo la tradizione del capodanno lunare in Cina, l’involtino di primavera viene chiamato così perché viene consumato nel periodo che coincide con la festa di primavera, cioè il capodanno. Insieme a questo antipasto si potrà preparare un gustoso riso fritto facile da preparare.
Ingredienti
La pastella croccante per l’involucro
- 100 g di farina
- 320 ml di acqua
- 60 g di amido di mais
- sale
- olio di semi per friggere
Il ripieno
- 100 g di carne di maiale a fettine
- 60 g di germogli di soia
- 60 g di verza
- un cipollotto
- una carota
- uno stelo di sedano
- 2 cucchiai di salsa di soia
Si può sostituire la pastella croccante con la pasta fillo, wonton o la carta di riso già pronte per l’uso, acquistabili su internet o anche al supermercato. Inoltre si possono realizzare varie versioni con l’aggiunta di gamberetti, senza carne o altro ancora.
Come preparare dei buonissimi involtini primavera tipici della cucina cinese
Indice dei contenuti
Procedimento
Iniziare a preparare la pastella inserendo in un recipiente la farina, l’amido di mais, un pizzico di sale e iniziare a mescolare con un po’ di acqua alla volta con l’aiuto di una frusta. Il risultato finale sarà una pastella liscia e setosa che dovrà riposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliare a listarelle il cipollotto, la carota, il sedano e la verza. Prendere la carne e tagliarla a cubetti e farla rosolare sul fuoco per qualche minuto con un po’ d’olio. Successivamente aggiungere tutto quello che è stato tagliato a listarelle tranne la verza e lasciar insaporire sul fuoco per qualche minuto e sfumare con la salsa di soia.
Per ultimo si potrà aggiungere la verza con i germogli di soia e mescolare sul fuoco per qualche minuto e il ripieno è pronto. Prendere la pastella e con una padella antiaderente e un filo d’olio, iniziare a cuocere come se fossero crepes, possibilmente sottili.
Dopo aver cotto i dischi di pastella, iniziare a disporvi il ripieno nella parte bassa del disco e piegare entrambi i lati verso il centro e arrotolarlo. Sigillare la pastella spennellando con un po’ d’acqua mischiata a un po’ di farina. Adesso si potrà iniziare a friggere in olio bollente fino al colore classico dorato.