Come prenotare con l’INPS online un appuntamento allo sportello

online

Un tempo quando si doveva andare all’INPS ci si armava di pazienza e si facevano code anche lunghissime. Regolate dai numeri e dalla tipologia di richiesta che si doveva fare. Con la pandemia di Covid 19, però, tutto è cambiato. Il dover evitare lunghe code che avrebbero favorito i contagi, ha portato l’istituto a ricevere solo su prenotazione. E possiamo dire che la cosa non ha portato che benefici a chi deve recarsi nella sede INPS. Ovviamente non si può andare quando si desidera o quando si ha tempo visto che ormai occorre la prenotazione. Ma almeno si evitano tempi di attesa lunghissimi.

Il servizio di prenotazione online

Come prenotare con l’INPS online ed avere un appuntamento nella sede territoriale di appartenenza è cosa semplicissima. Grazie anche al servizio che l’istituto ha messo a disposizione dei cittadini dal 2021. Si tratta di un servizio automatico che è possibile contattare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Tra l’altro il risponditore automatico non prevede neanche attesa al telefono e questo rende la prenotazione veloce e semplice. Per mettersi in contatto con il risponditore automatico è necessario contattare i numeri INPS:

  • 803 164 da telefono fisso;
  • 06 164 164 da telefono mobile.

Per la prenotazione basterà fornire il proprio codice fiscale e il motivo dell’accesso. Sarà possibile, poi, scegliere l’ora ed il giorno in cui recarsi alla sede INPS prescelta.

Non solo telefono ma anche app e sito

La prenotazione dell’appuntamento è possibile non solo telefonicamente. Si può utilizzare anche il sito istituzionale dell’INPS o l’app. In entrambi i casi per accedere è richiesto lo SPID, la CIE o la CNS. Ricordiamo che è possibile utilizzare anche la tessera sanitaria come CNS. Anche in questo caso sarà possibile scegliere l’ora e il giorno dell’appuntamento. Ma sarà necessario scaricare il ticket e stamparlo per essere presentato in sede il giorno in cui ci si recherà all’INPS.

L’appuntamento prenotato può essere anche modificato o cancellato nel caso sorgano degli imprevisti. Per farlo il cittadino può utilizzare sia il contact center che l’app o il sito. Indipendentemente dalla modalità di prenotazione.

Come prenotare con l’INPS online un appuntamento allo sportello

Ma a cosa potrebbe servire un appuntamento allo sportello con l’INPS? Non sempre le domande inoltrate all’istituto hanno un esito positivo. O si può aver bisogno di aiuto per presentare una pratica o per fornire all’istituto chiarimenti o documentazione.

La maggior parte delle volte che è necessario recarsi allo sportello dell’INPS solitamente il motivo è ottenere una risposta che, telefonicamente, di solito è vaga.

In ogni caso è bene sapere che presso le filiali è possibile anche accedere con il servizio di “Prima accoglienza” per il quale la prenotazione non è necessaria. In questo caso si potrà:

  • prenotare un appuntamento allo sportello;
  • chiedere stampa di documenti.

Lettura consigliata

Ecco cosa fare dopo il ricevimento del verbale di invalidità Legge 104

Consigliati per te