I vermi nella compostiera sono un problema, soprattutto in estate. In questo articolo mostreremo quali rimedi casalinghi possiamo usare per sbarazzarci degli animali e come prevenire un’infestazione.
Nei mesi caldi, aumenta il rischio di trovare vermi nel nostro bidone biologico. I rifiuti in decomposizione producono gas di fermentazione che attirano mosche e vermi. Quindi depongono le uova nel cestino e in men che non si dica avremo a che fare con una vera piaga a causa dei vermi. Ma non preoccupiamoci, i vermi non sono molto belli da vedere, ma allo stesso tempo le piccole creature sono del tutto innocue.
Come poter disinfettare i bidoni dei rifiuti organici evitando che ammuffiscano o si riempiano di vermi
Indice dei contenuti
Avvolgiamo i rifiuti di cucina: l’odore dei rifiuti organici in decomposizione attira larve e mosche. Pertanto, avvolgere i rifiuti in un vecchio giornale potrebbe essere una soluzione. Se imballiamo correttamente i rifiuti, i materiali assorbiranno anche il liquido in eccesso.
Per evitare la formazione di larve nel cestino bio, dovremmo scegliere un luogo ombreggiato per posizionare quest’ultimo. Poiché il sole cocente riscalda l’interno, la spazzatura si decompone più velocemente. Un seminterrato fresco e chiuso, ad esempio, è il luogo ideale per i contenitori per il compost.
Puliamo regolarmente questi contenitori senza utilizzare detergenti aggressivi. Dopo la pulizia, lasciare asciugare il cestino capovolto per alcune ore. Infine, possiamo pulire il coperchio e il bordo con un po’ di acqua e aceto, il cui odore terrà lontane anche le mosche. Con un’erba, inoltre, possiamo far profumare la nostra spazzatura.
Altri metodi contro i vermi e le larve
Vediamo ora come poter disinfettare i bidoni dei rifiuti organici con polvere di calcare e roccia, essa terrà lontana ogni tipo di larva. La tradizionale farina di roccia o il semplice fieno asciugheranno i liquidi nel bidone della spazzatura. Li possiamo acquistare nei negozi di giardinaggio.
Per evitare che le mosche depongano le uova nella compostiera possiamo utilizzare dei semplici rimedi casalinghi. Mescoliamo due parti di acqua con tre parti di succo di frutta, una parte di aceto e alcune gocce di detersivo per piatti.
Possiamo anche preparare una miscela di 50 ml di acqua e zucchero. Riempire di miscela un bicchiere, ad esempio, e metterlo nelle immediate vicinanze del cestino dei rifiuti organici. Le mosche rimarranno bloccate sul liquido appiccicoso. In questo modo eviteremo che le larve si depositino nel cestino dei rifiuti organici.
Possiamo anche preparare uno spray naturale per insetti con aceto. Per fare questo, mescoliamo un litro d’acqua con diversi cucchiai di aceto. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare sui bidoni. Dopo pochi minuti possiamo rimuovere le larve morte dal cestino. Assicuriamoci di lasciare asciugare il bidone all’aria aperta.
Lettura consigliata
Tutti stanno mettendo quest’olio nel bidone della pattumiera e il motivo è geniale