Come portare in tavola un merluzzo indimenticabile con due ingredienti segreti

stoccafisso merluzzo

Molte persone hanno messo come nuovo proposito di settembre quello di incominciare a mangiare meglio. Questo significa cercare si seguire il più possibile le linee guida proposte dal ministero della Salute. In generale quindi è meglio evitare gli insaccati, gli alcolici, i fritti, i dolci e in generale gli alimenti ricchi di grassi in favore di frutta e verdura. Allo stesso modo è necessario ridurre la carne, preferendo le proteine di origine vegetale e ittica. Tanti però hanno molti problemi a cucinare queste ultime sia per motivi di praticità che di gusto.  Per ovviare questi due problemi oggi illustriamo come portare in tavola un merluzzo indimenticabile inserendo nella ricetta due ingredienti tipici della tradizione asiatica. Scopriamo insieme quali sono.

Gli ingredienti necessari per portarla in tavola

  • 1 piccolo pezzo di zenzero;
  • 150 g filetti di merluzzo, freschi o congelati;
  • 4 cucchiai di olio EVO;
  • 50 g di taralli;
  • semi di sesamo q.b.;
  • un cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di pasta di wasabi.

Come portare in tavola un merluzzo indimenticabile con due ingredienti segreti

Seguire questo procedimento è facilissimo. Basta infatti comprare un merluzzo già pulito oppure prendere i filetti congelati. Questi ultimi in particolare sono molto versatili e si possono bene adattare a moltissimi tipi di preparazioni, fra cui anche quella che permette di preparare a casa degli sfiziosi bastoncini impanati. Per prima cosa è necessario pelare un pezzo di zenzero: per fare in fretta si può utilizzare un cucchiaio. Ridurlo poi in piccoli pezzettini con l’aiuto di un coltello e inserirlo all’interno di un mortaio.

Poi prendere i taralli, aggiungerli e incominciare a ridurre il tutto in polvere. Mettere poi la quantità desiderata di wasabi. Aggiungere infine un pizzico di sale e la quantità desiderata di semi di sesamo e lavorare con il pestello fino a creare una pasta densa. In caso non si avesse questo utensile da cucina va benissimo utilizzare un mixer. Aggiungere un filo di olio per rendere il tutto più cremoso. Prendere i filetti e inserirli all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Ungerli con un altro po’ di olio e poi ricoprirli con la crema che si è appena ottenuta. Mettere il tutto in forno a 180 gradi per 20 minuti e servire per una vera e propria esplosione di gusto.

Lettura consigliata

Nessuno conosce questo metodo geniale per dividere gli albumi dai tuorli in pochissimi secondi grazie a quest’oggetto che tutti abbiamo in cucina

Consigliati per te