Quando vogliamo preparare un sughetto fresco o una deliziosa conserva, pelare i pomodori diventa un passaggio necessario. Il procedimento è però solitamente lungo e può diventare snervante. In più si rischia anche di tagliarsi con la lama affilata del coltello.
Ma il segreto per togliere la pelle in un istante ai nostri pelati esiste. È un’operazione davvero semplice e veloce che anche i meno navigati in cucina potranno svolgere in scioltezza. Vediamo dunque come pelare i pomodori in pochissimi secondi con questo trucchetto infallibile da chef.
I pomodori migliori per sughetti da capogiro
Indice dei contenuti
A seconda che si voglia realizzare una salsa o un concentrato si dovranno utilizzare i pomodori più adatti allo scopo. Ricordiamo che i migliori restano sempre quelli appena colti dal proprio orto. In ogni caso ecco alcuni consigli per fare una passata degna del suo nome.
I pomodori ideali per la salsa sono di forma allungata, dal colore rosso acceso e ricchi di polpa. Inoltre non dovrebbero nemmeno contenere semi all’interno. Per un concentrato coi fiocchi, invece, bisognerebbe preferire ortaggi dalla forma più tonda e dal profumo intenso.
Per intenderci, per la salsa tra le varietà più note dovremmo orientarci sui San Marzano, Vesuvio, Lampadina o Ventura. Al contrario Petomech, Tondino e Ramato sono perfetti per i concentrati.
Come pelare i pomodori in pochissimi secondi con questo trucchetto infallibile da chef
Per sbucciare facilmente e senza perdere tempo i pomodori ci basteranno un coltello, una bacinella con del ghiaccio e una pentola. Per iniziare si toglie il picciolo verde e si incide la sommità del pomodoro facendo una croce. Poi scaldiamo un po’ d’acqua nella pentola e vi gettiamo gli ortaggi. Li lasciamo per non più di 20 secondi, poi li scoliamo e li mettiamo in una ciotola con ghiaccio, per bloccarne la cottura. Appena i pomodori saranno abbastanza freddi non ci resta che tirare con le mani la pellicina che nel frattempo si era ammorbidita. Dovrebbe venir via in un batter d’occhio.
Se il consiglio ha avuto successo e per idee curiose in cucina, si consiglia questa lettura.