Dopo i bagordi delle feste di Natale e Capodanno, in tanti vogliono buttare giù peso. La corsa, sicuramente, aiuta da questo punto di vista, ma occorre farlo con prudenza se si è principianti. Ed ecco la tabella per arrivare a correre, in poco tempo, 30 minuti di corsa.
Dì la verità. Da quanto tempo non ti pesi per paura del responso della bilancia? Lo so: la cena della Vigilia, il pranzo di Natale, Santo Stefano e Capodanno hanno messo a dura prova il nostro fisico.
Come se fossimo reduci da un lungo digiuno e come se non ci fosse un domani, abbiamo mangiato di tutto e di più. Ripromettendoci, con il nuovo anno, di rimetterci a posto. Anche tu hai fatto questa promessa? Di iniziare a smaltire i chili di troppo?
La corsa certamente aiuta a perdere peso, ma va fatta con giudizio
Indice dei contenuti
Il 1° gennaio, infatti, è il giorno dei grandi propositi. Dei “da quest’anno basta a questo o a quello” che, di solito, durano lo spazio di un tramonto. Già il giorno dopo siamo lì pronti a sgarrare, “tanto mica farà male, una volta ogni tanto”. Solo che non è “ogni tanto”, ma “ogni spesso” e la bilancia è lì a condannarci. A proposito. Ti svelo un segreto. Sai che esiste un momento preciso nel giorno nel quale pesarsi? Altrimenti, il responso non vale.

Se la bilancia rivela che siamo ingrassati, corriamo ai ripari-proiezionidiborsa.it
In ogni caso, se la bilancia rivela che siamo ingrassati, corriamo ai ripari. E proviamo a perdere peso. Ognuno a modo suo, ma uno dei metodi per dimagrire è quello di andare a correre. Che va bene, ma bisogna farlo con giudizio. Sei un sedentario? Tranquillo, perché come passare dal divano a 30 minuti di corsa è un’impresa anche alla tua portata. Ti faccio vedere come.
Ecco come iniziare a correre se siamo dei sedentari da lungo tempo
Prima di tutto, probabilmente appartieni anche tu al popolo dei sedentari. Sappi che sei in buona compagnia. In Italia, si calcola che 1 persona su 3 non faccia nulla a livello di attività fisica. Unico sforzo è quello di alzarsi dal divano e aprire la credenza.
Quindi, se hai deciso di iniziare a correre, devi seguire delle regole. Lo so che sai correre. Hai imparato quando eri piccolo. Il che non vuol dire che, alla tua età e con quel peso, tu possa farlo senza conseguenze. Ti svelo la parola magica: gradualità. Che devi far tua sempre quando vai ad allenarti.
Come passare dal divano a 30 minuti di corsa si può fare
In pratica, ti sto dicendo che non devi metterti a correre fino a quando non hai più energie. O, il giorno dopo, sarai pieno di dolori. Con il rischio anche di farti male. Invece, devi iniziare a correre…camminando. So che ti sembra strano, ma è così. Fai 1,5 minuti di corsa e 1 minuto camminando. Ripetilo per dieci volte, tre volte a settimana.

Ti svelo la parola magica: gradualità-proiezionidiborsa.it
Quella successiva, aumenta a 2,5 minuti, sempre con 1,5 di cammino. Poi sali a 4 con 2 di cammino. E man mano sali a 10 con 3 di camminata per 4 volte. A 15 con 3 di camminata per tre volte. A 20 con 2 di camminata per due volte. E, infine, a 30 minuti consecutivi. Così eviteremo patologia e potremo tornare in forma.