Quando si soffre di una patologia o condizione invalidante non è semplice talvolta approcciarsi al tutte le attività quotidiane sia riguardanti il lavoro che personali. Si potrebbe avere bisogno di particolari dispositivi o di assistenza specifica. Non sempre si può provvedere a questi bisogni in maniera autonoma in quanto i costi possono essere elevati e non alla portata di tutti. Ecco perché il nostro legislatore ha previsto diverse agevolazioni fiscali e forme di sostegno e assistenza. Ovviamente non basterà il semplice certificato che attesta la condizione di disabilità ma è necessario ottenere il riconoscimento dell’handicap e della percentuale di invalidità. Chi riesce ad ottenere il riconoscimento di handicap, oltre alle agevolazioni previste con la Legge 104, può ottenere anche un sostegno economico.
Cosa fare per ottenere, oltre alla Legge 104, anche un assegno mensile di circa 290 euro
Indice dei contenuti
In particolare col riconoscimento di una percentuale d’invalidità compresa tra il 74% e il 99% si può ottenere un assegno mensile di circa 290 euro. Per ottenere l’assegno di invalidità sarà necessario inviare domanda all’INPS e sottoporsi ad un accertamento sanitario presso una Commissione medica dell’INPS. Il procedimento si concluderà con l’invio da parte dell’INPS del verbale di invalidità civile o tramite lettera raccomandata A/R o PEC. La domanda potrà essere presentata collegandosi sul sito dell’INPS con le proprie credenziali o tramite un ente di Patronato. È richiesto inoltre che il beneficiario abbia un reddito annuo non superiore a 5.015,14. L’INPS pertanto qualora sussistano questi requisiti, corrisponderà un assegno mensile per 13 mensilità che per il 2022 è pari a 291,98.
Come ottenere il bonifico dall’INPS di circa 1.000 euro con la Legge 104
Qualora la percentuale di invalidità sia pari al 100% e l’inabilità al lavoro sia totale e permanente è prevista l’erogazione di una pensione di invalidità civile. L’importo erogato sarà comunque di euro 291,98 ma aumenta la soglia del limite reddituale. Per il 2022, pertanto il limite ISEE da non superare sarà pari ad euro 17.70,42. Inoltre per gli invalidi civili al 100% è previsto l’incremento al milione già a 18 anni purché il reddito non superi circa 6.700 euro. Qualora il reddito superi tale soglia, l’incremento spetterà dai 60 anni. Potranno ottenerlo coloro che hanno un reddito personale pari a 8.590,27 o coniugale pari a 14.675,70.
Inoltre chi ha un’invalidità pari al 100% e non può compiere autonomamente gli atti della vita quotidiana potrà richiedere l’indennità di accompagnamento. In tal modo otterrà un assegno pari a 525 euro circa, a prescindere dal reddito proprio e del nucleo familiare di appartenenza. Per ottenere tale indennità sarà sempre necessario sottoporsi all’esame di una commissione medica dell’INPS. In caso di esito negativo, il verbale potrà essere impugnato innanzi all’autorità giudiziaria entro 6 mesi dalla notifica. Ecco pertanto come ottenere il bonifico dall’INPS di circa 1.000 euro al mese quando si ha un’invalidità.
Lettura consigliata
L’INPS paga la pensione 11 anni prima a chi presenta questa documentazione