Il 4 febbraio scorso è calato il sipario sulla questione legale inerente alle bollette a 28 giorni emesse da Vodafone, WindTre, Fastweb e Tim. Le compagnie telefoniche devono provvedere al rimborso automatico delle bollette a 28 giorni. Rese note le motivazioni che hanno indotto il Consiglio di Stato ad emettere la sentenza 00879/2020. Le quote del rimborso oscillano fra i 15 e i 60 euro e alcuni gestori potrebbero proporre l’erogazione di bonus in luogo del denaro. I consumatori non sono obbligati ad accettare il bonus e, anche se nel frattempo, avessero cambiato gestore, riceveranno il rimborso. Nello specifico, vediamo come ottenere i rimborsi Vodafone se non si è più clienti.
Le modalità di recupero delle somme erose
Indice dei contenuti
La società Vodafone è stata la prima fra tutti gli operatori incriminati a fornire ai consumatori un modulo da compilare per recuperare le somme erose. Già a Luglio 2019, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 269/18CONS, Vodafone aveva messo a disposizione un modulo per la richiesta di rimborso. Ma nel modulo non vi era allora alcun riferimento ai consumatori che nel frattempo erano passati ad altro operatore. In questi giorni Vodafone ha provveduto ad eliminare il modulo per la richiesta di restituzione e a modificare le modalità per recuperare le somme sottratte.
Richiesta tramite PEC, raccomandata o mail
Vediamo come ottenere i rimborsi Vodafone e non si è più clienti. Sarà sufficiente comunicare il numero di rete fissa a cui era legata la fatturazione a 28 giorni e un contatto telefonico per essere richiamati. Fino a poco fa occorreva invece inserire nome e cognome dell’utente, il codice cliente, la mail e il numero di rete fissa con l’autorizzazione ad essere contattati. A tutti gli utenti in attesa di rimborso è richiesto l’invio dei suddetti dati tramite PEC o raccomandata. La richiesta deve recare nella causale la dicitura “rimborso fatturazione 28 giorni clienti disattivo” e deve essere inviata alla Casella Postale 190-10015 Ivrea.
Oppure può essere inoltrata per via telematica all’indirizzo mail disdette@vodafone.pec.it nel caso di ex clienti Vodafone Privati. L’indirizzo mail cui inviare la richiesta di restituzione delle somme erose per le aziende ex clienti di Vodafone (XETR:VODI) invece è vodafoneomnitel@pocert.vodafone .it. Per gli ex clienti TeleTu la richiesta di rimborso deve essere inoltrata tramite raccomandata con la medesima dicitura al Servizio Clienti Casella Postale 1022-88046 San Pietro Lamentino (CZ).
Ricarica omaggio
In risposta alla domanda come ottenere i rimborsi Vodafone se non si è più clienti il gestore sta offrendo l’opportunità di richiedere una ricarica omaggio. Potrebbe dunque accadere che gli ex clienti Vodafone che hanno già comunicato i propri dati e un recapito su cui essere richiamati abbiano ricevuto la proposta. In questi giorni Vodafone difatti sta raggiungendo alcuni suoi utenti con il seguente messaggio “Da oggi puoi richiedere una ricarica omaggio su un numero Vodafone mobile a tua scelta per la restituzione dei giorni erosi durante il periodo di fatturazione a 28 giorni delle offerte di rete fissa. Richiedila subito alla pagina voda.it/fatturazionemensile”.