Nasce come provvedimento per supportare la crisi da coronavirus. Si chiede all’INPS già da lunedì. Ecco come ottenere i 600 euro previsti dal governo.
Con la recessione ormai dilagante e il pericolo di una serie di conseguenze che Mario Draghi ha definito bibliche, arriva anche la necessità di misure di supporto all’economia. Tra questi un bonus per alcune categorie di lavoratori. Ecco come ottenere i 600 euro.
Cos’è il Bonus da 600 euro
Indice dei contenuti
Il governo ha recentemente varato il Decreto “Cura Italia” con cui sono state attivate alcune iniziative economiche per aiutare chi si trova in difficoltà a causa della quarantena forzata ma anche per lo stop imposto per legge alle attività lavorative. Cos’è il Bonus da 600 euro? Si tratta di una serie di misure per partite Iva, lavoratori autonomi e co.co.co ma anche di altri settori lavorativi. A conti fatti si parla di 5 milioni di persone. Dall’INPS, specificano che il Bonus da 600 euro potrà essere richiesto da chi ne ha diritto una sola volta, anche se si rientra in più categorie. Inoltre il Bonus rientra tra le misure una tantum e si riferisce solo al periodo di marzo 2020.
A chi è destinato
Il Bonus da 600 euro del decreto Cura Italia si rivolge ai liberi professionisti con Partita IVA (attiva al 23 febbraio 2020) iscritti alla gestione separata dell’Inps, i cococo (in questo caso alla data del 23 febbraio 2020 dovrà risultare attivo il contatto di collaborazione), gli iscritti alla gestioni speciali Ago, i lavoratori stagionali del turismo e gli operai agricoli (con almeno 50 giornate di lavoro agricolo dipendente). Bonus da 600 euro anche per i lavoratori dello spettacolo (Fondo pensioni dello spettacolo) ma solo qualora possano dimostrare un reddito inferiore ai 50mila euro e presentare 30 contributi giornalieri per il 2019.
Come ottenere il Bonus da 600 euro
Il Bonus da 600 euro è esentasse e non sarà possibile cumulare con altri tipi di agevolazioni. Attualmente riguarda solo coloro che sono iscritti all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Per altri tipi di Istituti (ad esempio INPGI) si attendono misure ad hoc indirizzate ai rispettivi iscritti. Come ottenere il Bonus da 600 euro? Per inoltrare la domanda sarà necessario, da lunedì prossimo (30 marzo), collegarsi sul sito dell’INPS. Tramite il PIN solitamente usato per usufruire delle operazioni economiche online ci sarà la creazione di un wallett (un portafoglio virtuale) sul quale si potranno avere i 600 euro. Chi invece non avesse il PIN apposito (detto PIN dispositivo) potrà richiedere un PIN semplificato che avrà la stessa validità e sarà ugualmente utile per avviare l’iter di richiesta del bonus da 600 euro.
Quando si può inoltrare la domanda
Inizialmente si era parlato di un click day cioè un lasso di tempo specifico entro il quale sarebbe stato possibile fare richiesta del bonus. Un’opzione che, criticata fortemente già dall’inizio, è stata definitivamente cancellata. Quando si può inoltrare la domanda? Come detto la domanda potrà essere inoltrata da lunedì e anche nei giorni successivi.
La conferma è arrivata anche dal numero uno dell’Inps, Pasquale Tridico, che ha illustrato le procedure online specificando che saranno attive da lunedì 30 marzo e resteranno attive anche successivamente.