Per il secondo anno consecutivo arrivano le borse di studio per studenti meritevoli alla memoria del Prof. Antonio Picariello. In sostanza si tratta di un concorso che assegna 5 premi di laurea del valore unitario di mille euro.
Il bando è indetto dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), sul cui portale è presente il testo ufficiale. Tuttavia, iniziativa e fondi sono messi a disposizione dal Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” OVD, con il contributo del Banco Alimentare Campania Onlus.
Sintetizziamo quindi i passaggi chiave del bando e vediamo come ottenere 1.000 euro di borsa di studio post laurea.
Chi può partecipare alle nuove borse di studio
Indice dei contenuti
Il concorso è riservato (art. 3) a chi ha conseguito la laurea triennale tra il 1° settembre 2021 e il 30 ottobre 2022, termine ultimo di candidatura. In particolare, è riservata ai neodottori provenienti dalle Università Federico II (corsi di studio L-31 e L-8) e Parthenope di Napoli (L-8). Oppure dall’Università del Sannio (L-8), quella di Salerno (L-31 e L-8) o l’Università della Campania “L. Vanvitelli” (L-8).
I candidati devono aver svolto una tesi incentrata su tematiche inerenti i Big Data Analytics, Multimedia e Machine Learning. Inoltre, occorre che gli stessi siano regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale in Informatica.
Quanto all’ISEE familiare, infine, la soglia di ammissione alla partecipazione è fissata in 22.700 euro.
Come fare domanda e come ottenere 1.000 euro di borsa di studio post laurea
Le istanze andranno firmate e inviate tramite PEC alla segreteria del CINI. Ricordiamo che esse dovranno pervenire entro la mezzanotte del 30 ottobre (mentre scade il 3 novembre il termine di candidatura al nuovo concorso INPS).
Nella domanda bisogna inserire le proprie generalità e bisognerà attestare l’essere in possesso dei requisiti di cui al bando. Ancora, bisognerà allegare il proprio CV, l’attestazione ISEE, la copia di un documento di identità e della tesi di laurea in formato pdf. Infine, bisognerà allegare anche il certificato di iscrizione alla laurea magistrale.
I premi verranno erogati in un’unica soluzione e quelli eventualmente non assegnati verranno messi a concorso nella prossima edizione.
In chiusura invitiamo il Lettore interessato alle borse di studio a consultare integralmente il testo ufficiale per tutti gli eventuali dettagli.
Lettura consigliata
Perché Ronaldo, Messi e Lukaku guadagnano molto più di un cameriere?