Fare i bagagli è un’espressione che può essere interpretata in modo più o meno positivo, a seconda di come la si legge. Se da una parte, infatti, richiama l’idea della vacanza e del viaggio alla scoperta di nuove mete, dall’altra indica sicuramente un passaggio faticoso.
Bisogna lottare con quel senso di insicurezza del non portare abbastanza cose e al tempo stesso sottostare alle limitazioni imposte dalle compagnie aeree. E quando parliamo di bagagli, naturalmente, non si intende solo il maxi trolley da stiva, ma anche il più ridotto bagaglio a mano. Più piccolo, certo, ma non per questo più facile da riempire, anzi: proprio perché meno capiente, la sfida si fa più difficile.
Tuttavia non c’è bisogno di disperare: ai trucchetti per mettere tutto il necessario in valigia si aggiungono gli stratagemmi per preparare lo zaino. Nello specifico, ecco come organizzare uno zaino da viaggio per farci stare tutto, ma senza incorrere in extra per via del peso eccessivo.
Qualche consiglio per incominciare
Indice dei contenuti
Innanzitutto, è bene dire che lo zaino non è per forza relegato al solo ruolo di bagaglio a mano, ma può diventare quello ufficiale. Ovviamente non nel caso di una vacanza di una settimana, ma nel contesto di un weekend lungo e di un viaggio con una compagnia low cost.
Di solito la dimensione consentita è quella di uno zaino da scuola, che sarà più pratico poiché con un maggior numero di tasche interne ed esterne. Tenuto conto di questo dettaglio non di poco conto, è tempo di ragionare in anticipo sul tipo di abbigliamento che vorremmo indossare nei giorni successivi. Il consiglio è chiaramente quello di puntare su capi strategici, facili da abbinare in termini di modelli e colori.
Come organizzare uno zaino da viaggio per farci stare tutto e non pagare extra
A tal proposito, meglio evitare vestitini o camicie in tessuti tipo il lino, che tende a stropicciarsi facilmente. Preferiamo magari texture più elastiche, che riescano a sopportare meglio spazi ristretti e la possibilità di essere arrotolate.
Diverso il discorso per la felpa, che oltre a stropicciarsi occupa troppo spazio, ma è utile in caso di improvviso maltempo o contro l’aria condizionata. Indossandola già per il viaggio, eluderemo facilmente il problema.
Il trucchetto in più
Affinché l’abbigliamento arrivi comunque fresco e profumato, sistemiamo nello zaino una saponetta da bucato: servirà anche per eventuali lavaggi a secco anti macchia.
Lettura consigliata
Beauty da vacanza più leggero con i giusti prodotti per viso, corpo e capelli