Per molti di noi, il ritorno della primavera significa una cosa sola: poter rimettere mano al giardino di casa.
Dopo aver rinunciato al giardinaggio nel periodo invernale per paura delle gelate e risintonizzati finalmente su un clima più temperato, è tempo di mettersi all’opera.
Largo, dunque, alla fantasia e al colore: primule e tulipani variopinti, ma anche mimose dorate o rampicanti come la bougainville dal fucsia acceso.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le capacità di coltivazione e manutenzione, ma non tutti hanno la fortuna di avere un giardino.
Tuttavia, anche chi ha un appartamento in città potrebbe creare la propria oasi di natura e relax, nonostante gli spazi ridotti.
Di seguito, ecco qualche dritta per capire come organizzare e abbellire un balcone piccolo o come far sembrare più grande il nostro terrazzo.
Dal momento che il primo grande impedimento è la ristretta metratura in larghezza, dovremo puntare sulle altre due dimensioni spaziali: lunghezza e altezza.
Anziché scegliere mobiletti, seppur piccoli, preferiamo delle mensole, magari posizionandole sfalsate per evitare l’effetto monotonia.
Anche una scaletta di legno a 2-3 gradini è un’idea originale da sfruttare come supporto per i nostri vasi fioriti.
Evitiamo infatti di riempire il pavimento di vasi più o meno grandi in cui rischiamo di inciampare costantemente, puntando invece sulle fioriere a ringhiera.
Per dinamicizzare l’impatto visivo, potremmo scegliere dei rampicanti a patto che si riversino a cascata verso l’esterno del balcone, sempre per non intralciare il cammino.
Una soluzione altrettanto ottimale consiste nel giocare sull’orto verticale, con bottiglie riciclate da fissare al soffitto e contenenti fiori, ortaggi o erbe aromatiche.
Anche una piccola amaca colorata o un innaffiatoio dal gusto vintage sapientemente posizionanti potrebbero aiutare a movimentare l’atmosfera senza appesantirla.
Come organizzare e abbellire un balcone piccolo o come far sembrare più grande il terrazzo con pochi economici trucchetti
Indice dei contenuti
Attenzione comunque a non giocare troppo con i colori: da questo punto di vista, il bianco è una garanzia, che apre lo spazio e lo illumina.
Per renderlo meno piatto, giochiamo con fili di lucine calde o colorate, ma anche con lanterne decorate di diverse dimensioni, magari ottenute riciclando vecchi barattoli.
Veniamo ora alle dolenti note e dunque allo spazio per un aperitivo all’aria aperta, proponendo un’alternativa al classico tavolino pieghevole.
Possiamo riciclare e riverniciare una vecchia mensola appendiabiti, a cui dovremo aggiungere dei ganci in ferro per appenderla alla ringhiera e sfruttarla come appoggio.