Da quando sono entrati nelle case gli elettrodomestici hanno reso la nostra vita decisamente più comoda. Forno, lavatrice, condizionatore e frigorifero ci fanno guadagnare tempo e spesso ci fanno anche risparmiare qualcosa. A patto di usarli nel modo corretto per non mettere a repentaglio portafogli e salute. Oggi parleremo proprio di questo e scopriremo come non usare forno e frigo. Ma soprattutto i 7 errori più gravi e comuni che facciamo, in alcuni casi inconsapevolmente, con gli elettrodomestici di casa.
Gli errori più comuni con forno e frigo
Indice dei contenuti
La cucina è la stanza in cui prepariamo e conserviamo i cibi. Cibi che, se non trattati nel modo giusto, potrebbero creare non pochi problemi per la salute. A queste insidie dobbiamo aggiungere anche quelle legate agli elettrodomestici.
Uno degli errori più comuni è quello di mettere i piatti ancora caldi in frigo. Uno sbaglio addirittura doppio. Le pietanze rischiano di rovinarsi e il frigo impiegherà più energia per portarle a temperatura. Il tutto facendo impennare l’importo della bolletta.
Per quanto riguarda il forno, invece, l’errore più grande è quello di mettere a riscaldare i cibi in contenitori o materiali sbagliati. Plastica, alluminio, piatti non smaltati non andrebbero mai messi in forno per non rovinarlo irrimediabilmente.
Come non usare il condizionatore
Sono addirittura 3 gli sbagli che spesso facciamo inconsapevolmente col condizionatore. Sbagli che influiscono direttamente sulla bolletta e sui risparmi. Il primo, e il più classico, è dimenticarsi la pulizia dei filtri. Un errore che potrebbe far lievitare i consumi addirittura del 10-15%. Il secondo è non fare la manutenzione stagionale. Nel condizionatore si accumulano muffe, probabilmente batteri, e condensa. Tutti elementi che ne mettono a rischio il funzionamento e che ci fanno spendere notevoli cifre in caso di riparazioni.
Attenzione anche a non aspettarsi miracoli da questo elettrodomestico. Se non abbiamo infissi adatti e la casa è piena di fonti di calore difficilmente avremo una bolletta contenuta.
Come non usare forno e frigo e i 7 errori più gravi con gli elettrodomestici
Dovremmo prestare grande cura anche a come gestiamo strumenti insospettabili come phon e macchina del caffè. Una volta ogni 15 giorni dovremmo estrarre il filtro del phon, pulirlo e asciugarlo. I capelli e la polvere accumulati potrebbero farlo scaldare troppo e mettere a repentaglio non solo il phon, ma anche la nostra sicurezza.
Una credenza popolare sottolinea che la macchina del caffè non andrebbe mai pulita. Può essere vero per una moka ma non per una macchina elettrica. Spesso le guarnizioni si rovinano con il calore e perdono la capacità di contenere acqua, polvere e liquidi. Con tutto ciò che ne consegue per la salute del motore elettrico e per il gusto del caffè. Puliamola, invece, ogni due settimane e probabilmente gli allungheremo la vita.
Lettura consigliata