Come nascondere lo stato di WhatsApp e tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

whatsapp

Quello della privacy è forse il tema principale su cui quasi tutte le aziende tecnologiche, negli ultimi tempi, stanno puntando molto. Una delle aziende più attive, in questo senso, è proprio WhatsApp. L’app di proprietà di Meta, infatti, da svariato tempo, ha come obiettivo dichiarato quello aumentare la sicurezza delle conversazioni personali tra gli utenti. Ciò sta avvenendo attraverso il rilascio di numerosi aggiornamenti che, di volta in volta, vanno a migliorare tutti questi aspetti.

Gli aggiornamenti più importanti per salvaguardare la privacy

La svolta più importante, in questo senso, è stata la crittografia end-to-end, grazie alla quale tutte le chiamate e i messaggi personali possono essere ascoltati, o visti, solo dai destinatari desiderati. Poi, in seguito, sono stati introdotti anche:

  • i messaggi effimeri, che scompaiono automaticamente dopo un certo periodo di tempo;
  • i backup crittografati end-to-end per salvare la cronologia delle chat in maniera sicura;
  • la verifica in due passaggi, per evitare furti d’identità;
  • la possibilità di segnalare utenti e chat indesiderate, e tanto altro.

Anche con l’ultimo aggiornamento, rilasciato qualche settimana fa, si sono fatti ulteriori passi in avanti per preservare il più possibile la privacy degli utenti. In particolare, sono tre le funzionalità che, da oggi in poi, garantiranno un utilizzo più sicuro dell’applicazione.

Come nascondere lo stato di WhatsApp e tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

La prima importante novità introdotta è la possibilità di scegliere, tra i contatti, chi può vedere, o meno, lo stato, ossia la propria presenza online. Questa funzione è molto comoda, soprattutto nei casi in cui si voglia nascondere a qualcuno il proprio stato. Oppure, nei casi in cui si abbia bisogno di utilizzare l’applicazione, ma senza essere disturbati. Per attivare questa opzione basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi andare su “Impostazioni”, “Account”, “Privacy” e, infine, cliccare su “Stato”. Da qui, poi, sarà possibile decidere chi può vedere il proprio stato, selezionando tra “I miei contatti”, “I miei contatti eccetto…” o “Condividi con…”.

In pochi passaggi, dunque, abbiamo visto come nascondere lo stato di WhatsApp a determinate persone senza farlo sapere. Ora però scopriamo le altre due incredibili novità.

Abbandonare un gruppo e blocco degli screenshot

Un’altra funzionalità, implementata con l’ultimo aggiornamento, è la possibilità di abbandonare un gruppo senza avvisare. Ciò permetterà di lasciare un gruppo, senza farlo sapere a tutti i partecipanti, ma soltanto agli amministratori. Infine, nelle prossime settimane, sarà disponibile la funzione che permetterà di bloccare anche la possibilità di fare screenshot ai messaggi “Visualizza una sola volta”. Questi ultimi sono messaggi molto particolari che, una volta inviati, non rimangono registrati sulle chat. Con il divieto di effettuare gli screenshot, questi messaggi godranno, dunque, di una protezione ancora più elevata.

Lettura consigliata

Come difendersi da questa truffa su WhatsApp che potrebbe rubarci l’identità

Consigliati per te