Come migliorare la nostra aspirapolvere in pochi semplici passaggi

aspirapolvere

Oggi esistono in commercio diversi tipi di aspirapolvere. Abbiamo quelle col cestello separato, le scope elettriche e anche i robot che puliscono automaticamente. Ognuno di questi però, per quanto smart possa essere, ha bisogno di manutenzione. In particolare, c’è una parte che viene spesso ignorata e che causa un rumore fastidioso. Vediamo come migliorare la nostra aspirapolvere in pochi semplici passaggi.

Le ruote

Ebbene sì, la nostra mini-guida riguarderà proprio le ruote. Queste, infatti, tendono spesso a bloccarsi e a cigolare. Questo fastidioso rumore fa sembrare la nostra aspirapolvere più vecchia di dieci anni, ma impedisce anche il suo buon funzionamento. Se le ruote sono bloccate potrebbero finire per graffiare i pavimenti. Ma se la ruota è bloccata o cigola vuol dire anche che è bloccata dallo sporco, che noi portiamo in giro mentre cerchiamo di pulire. Non sarà però necessario sostituire la nostra aspirapolvere o portarla all’assistenza. Questo almeno nella maggior parte dei casi. Vediamo insieme come fare.

Come migliorare la nostra aspirapolvere in pochi semplici passaggi

Innanzitutto, c’è una differenza di approccio riguardo alle ruote in questione. Se ci riferiamo alle ruote grandi della classica aspirapolvere, non è possibile smontarle. Almeno, non senza rischiare di creare danni permanenti. Quindi, l’unica soluzione è cercare di ripulirle da fili e capelli incastrati nel suo asse. A questo scopo avremo probabilmente bisogno di un coltello. Se la situazione non si risolvesse potremmo aver bisogno di uno spray apposito in grado di sciogliere queste sostanze.

Scope elettriche e robot

Per quanto riguarda le ruote di scope elettriche e robot, queste sono ancora più soggette ai problemi descritti sopra. Sono infatti più piccole e più a contatto con lo sporco. Proprio per questo è necessario effettuare una manutenzione regolare. A seconda dell’utilizzo questa potrebbe essere una volta ogni due o tre settimane. Vediamo adesso come procedere.

Nella maggior parte dei casi è possibile estrarre queste piccole ruote. Prendiamo un cacciavite e utilizziamolo come leva facendo una certa pressione, sempre senza esagerare. Una volta estratta la ruota dal suo alloggiamento possiamo pulirla comodamente. Togliamo tutti i capelli e lo sporco che vi era incastrato. Prima però di reinserirla assicuriamoci di aver pulito anche l’alloggiamento.

Se il rumore persiste o se non siamo in grado di estrarre la ruota, possiamo utilizzare degli spray lubrificanti. Basterà direzionare l’apposito beccuccio sull’asse della ruota.

Approfondimento:

Come pulire la casa lasciandola profumata per giorni grazie a metodi naturali

 

Consigliati per te