Come mantenere il cuore sano e le arterie pulite per una longevità che sarebbe garantita anche grazie a questi cibi

alimenti

I problemi e le malattie cardiovascolari sono spesso causa di premorienza e nella maggioranza dei casi sono legate a cattivi stili di vita. Questo perché per avere non solo il cuore sano, ma anche le arterie pulite, occorre stare lontano non solo dai vizi, ma anche dalla sedentarietà. Il che significa che è necessario che il corpo giornalmente venga sollecitato da regolare attività fisica.

Vediamo allora, in linea generale, quali sono al riguardo i segreti della longevità riconosciuti da tutti. E quali sarebbero, inoltre, tutti quei cibi che, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, garantirebbero la longevità grazie al mantenimento del cuore sano e delle arterie pulite.

Come mantenere il cuore sano e le arterie pulite per una longevità che sarebbe garantita anche grazie a questi cibi

Nel dettaglio, il cuore resta sano negli anni prima di tutto, mantenendo sempre il peso corporeo sotto controllo. Con l’attività fisica ma soprattutto evitando di prendere peso fino a rasentare l’obesità. Inoltre, bisogna stare assolutamente lontani sia dal fumo, sia dall’alcol. E non ci riferiamo al bicchiere di vino consumato a pranzo, ma all’abuso di bevande alcoliche.

Questa, in linea generale, è la risposta su come mantenere il cuore sano e le arterie pulite. Altrimenti, specie con l’avanzare dell’età, aumenta il rischio di colesterolo alto, di ipertensione arteriosa e anche di diabete. Vediamo ora invece, per quel che riguarda l’alimentazione corretta, quali sono i cibi che, naturalmente, sarebbero amici del cuore.

Quali sarebbero i cibi amici del cuore, dalla carne alla frutta fresca e anche quella secca

Riguardo a quali sarebbero i cibi amici del cuore, in cima alla lista ci sono quelli proteici. Precisamente, il pesce di mare privilegiando quello azzurro, ma anche le carni bianche. Il che significa che nella dieta bisognerebbe inserire, nelle giuste proporzioni e con la giusta periodicità, carni bianche come quelle del tacchino, del pollo ed anche del coniglio. Il tutto fermo restando che la dieta personalizzata può essere prescritta sempre e solo da un nutrizionista. Dato che i cibi da mangiare e l’apporto calorico, dipendono dal peso, dall’età e dall’eventuale presenza di patologie, di intolleranze e di allergie alimentari.

Pure la frutta, inoltre, è amica del cuore e delle arterie pulite a partire da quella fresca, che è rappresentata da arance, mele, prugne e anche i mandarini. Lo stesso dicasi per la frutta secca. Dalle nocciole alle noci, passando per gli arachidi.

Approfondimento

Non solo camminate veloci e cyclette ma anche questi esercizi sarebbero efficaci per abbassare la pressione e mantenere il cuore sano

Consigliati per te