Ognuno di noi si prende cura della propria casa nei minimi dettagli. C’è chi si sbizzarrisce nell’arredamento e chi si interessa di come renderla sempre splendente e pulita.
Quindi ci scateniamo nelle pulizie di casa che oltre a darci molta soddisfazione contribuiscono a rilassarci: iniziamo dalla cucina per passare al salone, ci dedichiamo poi alle camere da letto ed al bagno. Tutto utilizzando prodotti specifici e dettagliati.
Spesso, però, abbiamo il dubbio di non fare abbastanza attenzione alla cura delle porte di casa: da quella dell’ingresso a quelle delle varie stanze, vogliamo sempre farle brillare di luce propria.
Ma come fare per pulirle e lucidarle al meglio e magari facendole sembrare sempre nuovissime?
Leggiamolo insieme.
Come lucidare e dare nuova vita alle porte di legno con semplici suggerimenti a costo zero che in pochi conoscono
Indice dei contenuti
Innanzitutto, dovremo procurarci qualche semplice accessorio per le pulizie: ci basteranno un comune panno per la polvere, un detergente e dell’acqua calda.
È essenziale rimuovere correttamente tutti i residui di polvere prima di iniziare a pulire le nostre porte: così facendo eviteremo sgradevoli aloni formati dai granelli di pulviscolo.
A questo punto potremo utilizzare un qualsiasi prodotto per lucidare il legno, ma se siamo veramente scrupolosi potremo ripiegare su altrettanti validi modi di lucidare le nostre porte.
Ad esempio, normalmente si può utilizzare un detergente a base di sapone di Marsiglia, ricordiamoci però sempre che una volta strofinato sulla nostra porta si dovrà risciacquare il tutto con un panno immerso nell’acqua calda. Altrimenti si formerà una patina appiccicosa che darà una sgradevole sensazione al tatto.
In alternativa potremo utilizzare il latte: ci basterà diluirlo con circa un litro e mezzo di acqua e fare assorbire un po’ di questo liquido dal panno che utilizzeremo per pulire la porta. Successivamente passeremo il solito panno imbevuto nell’acqua calda e poi strizzato. Questo contribuirà alla detersione della nostra porta.
Se invece la nostra porta presenta delle righe o piccole macchie, potremo utilizzare il caffè. Anche questo dovrà essere diluito con l’acqua dopo di che ci basterà strofinare il composto sulle chiazze che vogliamo rimuovere. Il risultato ci sorprenderà!
Infine, ci occuperemo della lucidatura: ci basterà acquistare della cera d’api naturale o comunque con basso contenuto di conservanti. Questa contribuirà a valorizzare la colorazione del legno della nostra porta e a proteggerlo da eventuali scheggiature.
E se la nostra porta dovesse avere una componente vetrata?
Gli stessi consigli varranno anche per le nostre finestre e portefinestre. Una volta puliti e lucidati gli infissi, seguendo questi suggerimenti, ci occuperemo del vetro.
Nel caso di presenza di vetri incorporati nella porta, ci basterà un comune lavavetri. Ma per aumentare l’effetto di lucentezza dovremo spruzzarlo sul vetro ed utilizzare dei fogli di giornale per distribuirlo e pulire tutta la larghezza del cristallo. Quest’ultimo risulterà molto più luminoso.
Ora che sappiamo come lucidare e dare nuova vita alle porte di legno con semplici suggerimenti a costo zero che in pochi conoscono, faremo sì che le nostre porte risultino sempre lucide e nuove. Tutti i nostri ospiti resteranno incantanti dalla bellezza delle nostre porte.
Approfondimento
Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.