Come liberarci dei tappi di cerume in maniera naturale senza danneggiare i timpani

orecchie

Il cerume è una secrezione prodotta dalle ghiandole del nostro orecchio per proteggere e tenere umido il condotto uditivo.

Una corretta igiene mattutina permette di eliminarlo attraverso un normale lavaggio e l’utilizzo di un sapone delicato e naturale.

Spesso il cerume s’indurisce in seguito a raffreddori di stagione, allergie o cattive abitudini. In questi casi è possibile che un’infiammazione o una irritazione possano tappare l’orecchio e diminuire le capacità uditive. I fastidi che ne conseguono potrebbero diventare cronici.

Come liberarci dei tappi di cerume in maniera naturale senza danneggiare i timpani

Nel caso in cui ci accorgiamo di avere problemi di udito o un dolore acuto o una sensazione di infiammazione la cosa migliore da fare è quella di consultare un medico.

Fare delle visite periodiche è importante se vogliamo prevenire patologie o più semplicemente accumuli di cerume.

Esistono rimedi che possono essere adottati in casa e che ci aiutano a liberare il condotto uditivo quando non ci sono infiammazioni e comunque proviamo fastidio.

Il primo riguarda la camomilla, il cui infuso può riuscire ad ammorbidire il tappo. I fiori di camomilla hanno proprietà antisettiche ed emollienti, messi a seccare e fatti bollire danno un decotto che possiamo utilizzare con una siringa senza ago. Una volta che il liquido si è intiepidito, dopo averlo filtrato, lo iniettiamo lentamente nel canale tenendo la testa inclinata. Dopo un breve massaggio, la camomilla che fuoriesce dovrebbe portarsi dietro il cerume in eccesso.

Il rimedio del panno caldo

I rimedi casalinghi suggeriti per eliminare il cerume sono tanti ma possono essere dannosi. Bisogna fare attenzione quando si decide di agire da soli senza consultare un medico.

Se stiamo cercando di capire come liberarci dei tappi di cerume in maniera naturale senza danneggiare i timpani utilizziamo rimedi che non siano invasivi o pericolosi.

Per esempio, per ammorbidire la secrezione depositata possiamo utilizzare un panno caldo inumidito dell’infuso di camomilla o di acqua tiepida.

Facciamo attenzione a strizzare bene il panno in modo che il liquido non coli nel condotto. I rimedi fai da te applicati a organi sensibili come le orecchie possono peggiorare il fastidio invece che attenuarlo.

L’impacco dovrebbe, in questo caso, alleviare il dolore e l’infuso calmare l’irritazione.

Due erbe benefiche

Quando il tappo di cerume si è formato in seguito a un raffreddore molto forte che ha portato catarro tappando le vie respiratorie possiamo ricorrere a due erbe ricche di proprietà lenitive.

In erboristeria troviamo le radici di echinacea con cui si può ottenere un decotto antiinfiammatorio che ci permetterebbe di liberare le vie respiratorie alleviando i sintomi influenzali.

L’eufrasia, invece, viene solitamente utilizzata per calmare gli effetti della congiuntivite, ma è possibile trovare in commercio i collutori e le lozioni. Sono prodotti naturali antiinfiammatori e antibatterici. Sederebbero la tosse e allevierebbero il mal di gola che spesso sono collegati agli eccessi di cerume nelle occlusioni auricolari.

Consigliati per te