Come le emozioni portano al dolore fisico

Come combattere stress e dolore correlato

Ci sono delle situazioni in cui la nostra mente segnala al corpo delle sensazioni. Oppure ci sono delle emozioni che influiscono sul dolore fisico e sul malessere. Le discipline orientali primeggiano nell’arte di decifrare sentimenti e legami tra mente e corpo. Ma sempre più studi scientifici concordano che molti dolori fisici sono lo specchio delle nostre emozioni. Occorre quindi analizzare come le emozioni portano al dolore fisico, entrando nello specifico.

I dolori più comuni

Tra i dolori più comuni sicuramente il mal di stomaco e il mal di testa. Il primo indica qualche situazione che crea problemi e fatichiamo a digerire. Il classico “mattone sullo stomaco” gergalmente detto. Il mal di testa oltre a essere frutto dello stress, di cui soffre il 70 per cento della popolazione, sta a indicare delle decisioni da prendere senza saper scegliere quella giusta.

I dolori alla schiena

La schiena e tutta la zona sono l’impalcatura del corpo umano, chiamata a sorreggere il nostro peso. Sono svariate le alternative di come le emozioni portano al dolore fisico, tra cui mancanza di affetto o persone con le quali condividere il peso delle decisioni. Dei dolori alla schiena possono indicare anche il bisogno materiale, possedere qualcosa che ci renderebbe più felici.

I dolori alle braccia

Tutti i sintomi agli arti superiori sono legati emotivamente a delle preoccupazioni più grandi di noi con le quali non riusciamo a convivere. Sono presenti dei problemi da risolvere, ma non si riesce a prendere una posizione e l’ansia prevale scaricandone il peso sulle braccia. Se il dolore si allunga alle mani è sintomo che le persone che ci circondano non apportano quell’aiuto che serve e tendiamo a distaccarcene.

I dolori a caviglie e piedi

Quando si avvertono dolori alle parti estreme inferiori del corpo può voler dire che c’è bisogno di cambiamenti nella vita: lavoro, amore, ma anche hobby e passatempi. La stanchezza dei piedi simboleggia la stasi della situazione e la voglia di riprendere il cammino.

Dolori ovunque

Se il dolore invade il nostro corpo ovunque è indice della negatività interiore del momento. Pensare positivo, agire di conseguenza ed espellere i flussi negativi che ci circondano è la missione del momento.

Approfondimento

Prevenire l’ictus

Consigliati per te