Come le donne possono fare crescere gli affari del 35%. Da qualche giorno è nata una discussione attorno alla considerazione che gli uomini colpiti dal coronavirus sono in maggioranza rispetto alle donne. Ne abbiamo parlato anche in un articolo da queste colonne dal titolo: Perché le donne si ammalano di meno di coronavirus? È spontaneo pensare a cosa accadrebbe se per un qualche motivo le donne avessero più spazio nelle attività economiche. Se lo sono chiesto dei ricercatori statunitensi, che hanno pubblicato recentemente il loro studio sulla Harvard Business Review. E i risultati sono sorprendenti.
Come le donne possono fare crescere gli affari del 35%
Indice dei contenuti
Secondo uno studio della Harvard Bussines Review dare maggiore spazio e responsabilità alle donne nel mondo produttivo, permetterebbe una crescita di 28 mila miliardi di dollari del Pil mondiale entro il 2025. La ricerca della autorevole rivista USA mette in evidenza come con una maggiore parità uomo-donna all’interno delle aziende, ne gioverebbe produttività e fatturato. In che misura? Ci aiuta una ricerca del Fondo Monetario Internazionale che stima come l’apporto delle donne in ruoli strategici aumenterebbe l’economia globale del 35%. E’ una teoria, quelle che sostiene più donne al lavoro, uguale più fatturato, che viene portata avanti da molti economisti e che adesso trova in questi studi una conferma. Ma non è tutto Sodexo si è spinta oltre
Qual è il rapporto uomo/donna vincente in azienda?
Come le donne possono fare crescere gli affari del 35%? Qual è il giusto mix con l’uomo, il rapporto numerico uomini/donne che massimizza produttività e fatturato dell’azienda? Si potrebbe essere portati a pensare il 50%. Si potrebbe immaginare che un team di lavoro composto a metà da donne e a metà da uomini sarebbe perfetto. E invece no! Secondo un esperimento del Gruppo Sodexo, il giusto mix, quello che massimizza le prestazioni, è composto da un 40% di donne e quindi da un 60% di uomini. Nei gruppi di lavoro che mantengono questo equilibrio, il rapporto col cliente se ne giova, portando la fidelizzazione al 12%. E sale anche il fatturato di oltre il 23%. Ma lo studio del Gruppo Sodexo mette in evidenza un altro aspetto altrettanto importante. Questo equilibrio porta a ridurre gli infortuni sul lavoro.