In tanti si chiedono, in periodo di crisi, come fare la spesa settimanale spendendo poco. Perché non è facile farla risparmiando. Magari organizzare la spesa con un budget che ci permette ogni settimana di spendere solo 50 euro. Uno dei trucchi potrebbe essere quello di utilizzare il più possibile gli oggetti che abbiamo in casa. E non solo gli elettrodomestici, per non dover comprare un frigorifero a rate, un televisore scontato, una lavatrice in offerta, una lavastoviglie online. I consigli della nonna, da questo punto di vista, sono preziosi per mantenere a lungo quello che già abbiamo.
Non è importante sapere solo se lavare i pavimenti ma anche quando farlo
Indice dei contenuti
Certo, programmare la spesa settimanale con un semplice trucco fa risparmiare anche 500 euro ogni anno. Così come non dover continuamente buttare via i nostri utensili in cucina. Ad esempio, è importante sapere come lavare lo straccio sporco del pavimento così che possa durare per tanto tempo. E qui si pone una domanda. Quando vanno puliti i pavimenti?
C’è chi sostiene che lavare il pavimento di sera sia sbagliato. Più che altro, per convinzioni legate a vecchie dicerie. In realtà, una passata veloce al mattino e una alla sera sarebbero opportuni per una questione di igiene. Ci sono poi persone che si chiedono se sia meglio il mocio o lo straccio per pulire i pavimenti, ma è questione di gusti. I pro e i contro esistono da entrambe le parti.
Quante volte si lavano i pavimenti contribuisce alla durata del nostro straccio
Un’altra questione è su quante volte lavare i pavimenti. Un conto è passarli velocemente con lo straccio, un altro è lavarli a fondo. In realtà, la risposta più logica è che il pavimento andrebbe lavato quando è decisamente sporco. In teoria, dipende da quanto siamo a casa e quante persone lo calpestano.
Se siamo single e lavoriamo non necessiterà di quella pulizia che richiede un pavimento di una famiglia. Dove ci sono 3 o 4 persone, e magari un animale domestico, è inevitabile che la pulizia sarà più frequente. Insomma, ogni casa ha il suo caso, si potrebbe dire con un gioco di parole.
Come lavare lo straccio sporco del pavimento per farlo durare tanti anni
Uno dei segreti per lavare lo straccio e farlo durare per tanto tempo è immergerlo nel bicarbonato. Bastano tre ore in acqua dove andremo a sciogliere tre cucchiai di bicarbonato e poi dovremo risciacquare con grande attenzione. Stessa cosa se lo laveremo in lavatrice, a 70 gradi, mettendo il bicarbonato nella vaschetta.
Come sempre, anche aceto e limone, alimenti versatili in cucina, e non solo per fare da mangiare, ci vengono in aiuto. Quindi, nella bacinella di acqua bollente, oltre al bicarbonato, possiamo aggiungere anche aceto bianco per disinfettarlo. E del succo di limone. Risultato garantito.
Lettura consigliata